Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Incontro CUP – UNICAM

Ascoli Piceno | Consolidamento dell’attività universitaria nel Piceno

di

Consorzio Universitario Piceno

Martedì 1 ottobre si è tenuto un incontro tra i vertici del Consorzio Universitario Piceno e l'Università degli Studi di Camerino al quale erano presenti il Rettore di UNICAM, Flavio Corradini, il Dirigente Generale, Luigi Tapanelli, il Presidente del CUP, Achille Buonfigli e il Direttore del CUP Pierluigi Raimondi.

L'incontro volto ad analizzare la programmazione universitaria nel Piceno con uno specifico focus sul triennio 2013 - 2015 alla luce delle recenti decretazioni del M.I.U.R., è stato caratterizzato da grande cordialità e dalla comune volontà di produrre uno sforzo comune a sostegno del sistema universitario Piceno.

Il Presidente del C.d.A. del CUP - Avv. Achille Buonfigli - ha evidenziato l'esigenza che il territorio e l'Ateneo si impegnino nel progettare nuove iniziative che diano stabilità al sistema universitario e consentano di soddisfare il bisogno, sempre crescente, di formazione universitaria e post universitaria dei concittadini, anche attraverso il supporto delle nuove tecnologie informatiche.

Nell'incontro è stata analizzata attentamente anche la situazione degli immobili a destinazione universitaria, con particolare riferimento ai lavori di messa a norma in corso presso l'ex Dispensario Civile in Via Pacifici Mazzoni, finanziati dal CUP per 590.000 euro, di cui si prevede l'ultimazione a fine anno, e lo stato di attuazione dei lavori del nuovo Polo Universitario da parte del Comune di Ascoli Piceno.

Pur consapevoli delle pesanti restrizioni imposte dall'odierna congiuntura economica nazionale e locali, i presenti hanno condiviso la volontà di continuare a sostenere e implementare l'attività universitaria di UNICAM, con particolare riguardo ai corsi della Scuola di Architettura e Design e i corsi di laurea in Biologia della nutrizione e Tecnologie e diagnostica per la conservazione ed il restauro.

Inoltre le parti hanno ribadito la centralità del CUP come hub di riferimento territoriale per il coordinamento delle politiche universitarie.

Il Presidente del C.d.A. del CUP - Avv. Achille Buonfigli - ha dichiarato: "L'incontro con il Rettore Corradini è stato utilissimo per comprendere quali sono gli intendimenti di UNICAM in riferimento all'attività didattica nel Piceno. Ne ho tratto positive indicazioni. Auspico che pur nella difficile congiuntura economica nazionale UNICAM vorrà tenga fede all'impegno assunto in passato per rafforzare in modo considerevole la dotazione del corpo docente presso le sedi picene, al fine di migliorare ancor più la già elevata qualità della didattica erogata".

Il Rettore della Universtà di Camerino - Prof. Flavio Corradini - ha dichiarato: "Sono molto soddisfatto dell'incontro avuto con il Presidente del CUP Buonfigli e della proficua sinergia e collaborazione con il Consorzio Universitario Piceno, che si consolida di anno in anno, così come la presenza di Unicam nel Piceno, sempre più significativa ed importante. L'offerta formativa nel territorio, sia per i corsi di laurea con sede ad Ascoli Piceno che per quelli di San Benedetto del Tronto, è stata pensata e sostenuta nell'ottica di una specializzazione e caratterizzazione per la creazione di una corposa massa critica. Il nuovo corso di laurea magistrale in Design computazionale, ad esempio, che unisce informatica e disegno industriale, è decisamente innovativo ed attrattivo anche a livello internazionale, è unico nel centro Italia ed uno dei pochi già attivati dagli atenei italiani".

11/10/2013





        
  



3+2=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)

Ascoli Piceno

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati