Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La minoranza critica il sindaco sulla questione dei fondi comunali scomparsi.

Monte Vidon Corrado | Una questione sorta subito dopo l'insediamento della nuova amministrazione, quando il sindaco Andrea Scorolli dichiarò pubblicamente il pessimo stato delle finanze comunali.

di Alessio Carassai

Una storia lunga e piena di colpi di scena quella che si sta vivendo a Monte Vidon Corrado fra la maggioranza e l'opposizione che spinge anche dopo l'ultimo Consiglio comunale sulla vicende dei fondi comunali, che il sindaco dichiarò essere in pessime condizioni.
 
"E' passa l’estate, è ora di lavorare - ha commentato il consigliere di minoranza Emanuele Lupetti - di riunire il Consiglio comunale per discutere due importanti questioni: l’atto ricognitivo a salvaguardia degli equilibri di bilancio e la variazione del Bilancio di previsione 2004, ovvero la prima decisione politicamente importante di questa amministrazione. Ma andiamo con ordine.
Molto curiosa la discussione dell’atto ricognitivo, dato che i dati di bilancio e la relazione del Revisore dei Conti allegata a tale atto, dimostrano come continua ad essere evidente la bontà dell’azione amministrativa della passata maggioranza non soltanto nell’ esercizio finanziario 2003, ma anche fino alla metà del 2004, periodo in cui l’attuale amministrazione si è insediata. I vari capitoli di spesa sono infatti tutt’altro che esauriti come il Sindaco ripete da vari mesi, presentando, anzi, una sovrabbondanza di fondi, rispetto ai mesi dell’esercizio finanziario finora trascorsi, rispetto a quelli che restano. E' pertanto chiaro che l’attuale maggioranza non può più continuare ad attribuire ad altri la scarsa efficacia del proprio operato, a meno che non decida di continuare a mentire, sapendo di mentire, privatamente e pubblicamente a tutti i cittadini".
 
La questione si allarga poi alla variazione di bilancio di quest'anno, anche in questo caso secondo l'opposizione ci sarebbero delle precisazioni da fare.
 
"Non è curiosa invece - ha continuato Lupetti -  ma fa indignare la sfrontatezza con la quale il sindaco dopo una lunga romanzina sulle difficoltà economiche del nostro comune, decida di portare modifiche al bilancio stesso, decidendo di arraffarsi l’avanzo di amministrazione del 2003 destinandolo alle proprie spese correnti, e prevedendo al tempo stesso di spendere nel corso dei pochi mesi dell’anno che ancora restano ben 3.300 euro per pagare un tecnico comunale aggiunto e 2.000 euro per qualche non meglio specificata consulenza esterna. Ma è possibile? Non crediamo alle nostre orecchie! Ma come, non c’era un euro, non si trovano soldi nemmeno per le colonie, e poi troviamo fondi per pagare un tecnico aggiunto in un periodo in cui non si vede all’orizzonte l’ombra di una opera pubblica da realizzare? A chi serve veramente questa figura professionale? A chi serve un ragioniere? Come si è fatto finora? Abbiamo svenduto la gestione dei servizi sociali con la scusa della mancanza di questa figura: forse ora la riprenderemo".

12/10/2004





        
  



2+1=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji