La festa del patrono sarà il 13 ottobre: il Consiglio comunale approva all'unanimità
San Benedetto del Tronto | A partire dal 2008 la festa del santo patrono San Benedetto Martire verrà celebrata il 13 ottobre, e non più il sabato precedente l'ultima domenica di maggio, come avveniva fin qui.
Durante la seduta di oggi, sabato, il Consiglio comunale ha votato all'unanimità l'istituzione della festa civile, ripristinando così la memoria della data "esatta" a cui si fa risalire, nell'anno 304, il martirio del ventottenne soldato romano. Una tradizione, quella del 13 ottobre, citata già da fonti scritte dell'XI secolo, come ha specificato il vescovo della diocesi Gervasio Gestori, intervenuto durante la seduta del Consiglio.
Lo stesso vescovo aveva già decretato il cambiamento per quanto concerne la parte religiosa. Dal prossimo anno, dunque, il via alle celebrazioni ufficiali, con un programma religioso e civile adeguato, come auspicato da molti intervenuti.
Nel corso della seduta il sindaco Gaspari ha pronunciato un discorso centrato sul tema dell'identità cittadina, alla quale la festa patronale ha contribuito nel corso di decenni durante i quali la popolazione residente è raddoppiata, accogliendo l'immigrazione da centri vicini, e formando quartieri che si sono appunto amalgamati intorno a ricorrenze come quella di San Benedetto Martire, festa di tutta la città e non soltanto del Paese Alto.
Proprio al Paese Alto, peraltro, è stata salutata da una grande partecipazione popolare, venerdì, la riapertura della pieve dedicata al Santo, chiesa nella quale sono stati collocati sei pannelli in ceramica realizzati dal maestro Francesco Pompei. Pochi anni fa, come pure ha ricordato il sindaco, il sambenedettese Federico Contessi ha finanziato la realizzazione di una chiesa dedicata a San Benedetto Martire nella città gemellata di Mar del Plata, in Argentina, dove Contessi, cui il Comune ha conferito pochi anni fa il "premio Truentum", era emigrato negli anni '50.
Nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri Lina Lazzari (Ds), Bruno Gabrielli (Forza Italia), Pasqualino Piunti (An), Fernando Palestini (Margherita), Paolo Forlì (Dc-Nuovo Psi), Pino Nico (Udc), Edio Costantini (Lista Costantini), e infine il vescovo. Interventi che hanno ribadito la necessità di incrementare la sensibilità intorno a questa festa, che peraltro si affianca all'altra ricorrenza religiosa tipica della città, ovvero la festa della Madonna della Marina, celebrata con la spettacolare processione in mare l'ultima domenica di luglio.
Alla seduta del Consiglio hanno assistito gli ex sindaci Ugo Marinangeli e Paolo Perazzoli, il vicario del vescovo don Romualdo Scarponi, i rappresentanti di varie associazioni, dal Circolo dei Sambenedettesi, al comitato di quartiere Paese Alto, alla "Società sportiva Torrione", i rappresentanti della Polizia Municipale, dell'Arma dei Carabinieri e della Polizia di Stato.
|
13/10/2007
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji