Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Fermo: parte il nuovo viaggio di Colombo

Fermo | Inaugurata al Centro San Martino la mostra su cartografia e storia del Nuovo Mondo

di Pierpaolo Pierleoni

L’avventura, la storia, le scoperte di Cristoforo Colombo rivivono mezzo millennio dopo la sua morte. A Fermo, è stata inaugurata ufficialmente la mostra “Cartografia e storia naturale del Nuovo Mondo”, che raccoglierà manoscritti, libri, incisioni nell’arco di quattro secoli, dal XV al XVIII. Un’iniziativa in cooperazione tra Italia e Spagna, più precisamente tra la città di Fermo e Valladolid.
 
“E’ un momento di cui andiamo orgogliosi – ha esordito il sindaco di Fermo Saturnino Di Ruscio al Centro congressi San Martino– Con questa iniziativa vogliamo promuovere la conoscenza di questo grande italiano, che definisco il primo globalizzatore dell’età moderna”.
Fino all’ultimo era rimasta in sospeso la presenza del ministro Claudio Scajola, presidente dell’ente per le celebrazioni del grande viaggiatore genovese. Il politico alla fine non è arrivato, ed al suo posto è arrivato il segretario del Comitato nazionale per le celebrazioni su Colombo, Mario Falciatore. “La nostra istituzione serve perché c’è ancora molto da dire e da fare sull’opera di Cristoforo Colombo. Penso inoltre che questo straordinario italiano non abbia avuto l’attenzione che la sua opera e la sua scoperta avrebbero meritato. Spero che nel 2006, cinquecentenario della sua morte, si avviino una riflessione ed uno studio più ampi”.
 
A seguire, molti gli interventi delle figure che più si sono adoperate per la realizzazione di questo appuntamento, che si prolungherà fino all’8 gennaio, prima di traslocare in terra iberica, dove l’esposizione proseguirà per il periodo primaverile proprio a Valladolid, dove Colombo morì. Alla cerimonia ha presenziato anche il vicepresidente della Deputacion della città castigliana Alfonso Centeno, che ha espresso gratitudine ai principali artefici dell’esposizione: il direttore della Biblioteca de la Cruz di Valladolid (che ha fornito la quantità più cospicua del materiale) e Fabiola Zurlini per la Biblioteca di Fermo. Un’altra parte della mostra è stata invece offerta dalla Biblioteca Berio di Genova, rappresentata oggi da Laura Malfatto, e dalla Casa Museo di Colon.
 
Alla mostra figurano articoli di vario genere: molti i volumi storici, descrizioni uniche di fauna, flora, ambiente e popolazioni, raccontati dai primi esploratori che si addentrarono nelle Americhe. C’è poi una parte dedicata a statuette ed oggetti di arte precolombiana, e non manca un ricco repertorio sulla navigazione: molte le mappe, le carte nautiche, gli oggetti di navigazione come monocoli e bussole. Oggetto di maggiore attrazione è però un oggetto tutto fermano, l’Epistola de gran descubrimento, scritta da Colombo nel 1493.
 
Tanti quindi gli aspetti di una mostra che per i prossimi tre mesi potrà conquistare i fermani, prima di intraprendere un nuovo viaggio.

14/10/2005





        
  



4+5=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji