Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Grande successo di pubblico per la mostra “Sotto il vestito pizzi”

Castel di Lama | Gruppo F.a.i. di Roma, Viterbo, famiglie, giovani coppie e visitatori da Rimini, Pescara, e tutte le regioni vicine. Il Comune programma visite scuole del paese e Vallata Tronto.

di Stefania Mistichelli

Un grande successo di pubblico e di critica. Esperti d’arte, famiglie, giovani coppie e semplici curiose con la loro visita stanno decretando un inatteso e forte successo per la Mostra sull’Antica biancheria nobiliare del Piceno, fra Ottocento e  Novecento, in corso a Castel di Lama presso uno spazio espositivo restaurato all’interno del Borgo Storico Seghetti Panichi.

Inaugurata all’inizio di ottobre, la mostra, organizzata dall’Associazione culturale Seghetti Panichi e dal Comune lamense, in collaborazione con la Provincia di Ascoli già dalle prime giornate di apertura ha fatto comprendere ai promotori l’interesse per l’iniziativa.

Perfino il gruppo del FAI di Roma si è mosso ed è arrivato fino a Castel di Lama solo per  visitare l’allestimento, sicuro di trovare un vero scrigno di piccole ma uniche opere d’arte “minore”, rarissimamente visibile in così gran numero e qualità dei pezzi esposti.

Con loro sono attesi altri gruppi di Viterbo, mentre lo scorso fine settimana centinaia di persone hanno già ammirato le stoffe, i ricami, i merletti, i tomboli presenti alla Villa Seghetti Panichi, e appartenenti a undici famiglie nobiliari del Piceno.

Sono arrivate coppie giovani, famiglie,appassionati del settore, semplici curiosi e amanti delle belle cose da Rimini, Cattolica, Pescara, e da tutta le Marche, attratti da una collezione di oggetti assolutamente unica.

“Un risultato superiore alle attese – dice Giulia Panichi Pignatelli, presidente dell’Associazione culturale promotrice – e che si deve anche alla bella mostra di fotografie esposte nelle stesse sale, dal titolo Trame d’Aria, curata da Pierluigi Giorgi”.

Notevolmente soddisfatta della risposta ottenuta dall’esposizione su pizzi e merletti del passato, anche l’Amministrazione comunale di Castel di Lama :  “Ci auguriamo che l’iniziativa continui anche nelle prossime settimane a suscitare l’interesse e l’attenzione già dimostrate – afferma Edelweiss Zannoni, assessore al turismo – perché in questo modo potrà andare a vantaggio della nostra cittadina e di tutto il territorio.

La mostra sulla biancheria nobiliare fa parte di un percorso di riqualificazione e valorizzazione del nostro patrimonio storico-culturale e ambientale – prosegue l’assessore -  già avviato da oltre un anno dall’Amministrazione comunale, con la convinzione che esso possa portare a far conoscere meglio e bene, favorendo lo sviluppo del sistema dei servizi collegati e dell’accoglienza, Castel di Lama e il suo territorio nelle Marche  e in tutta Italia.

Sono state programmate con le direzioni didattiche una serie di visite di tutti gli studenti del paese – conclude Edelweiss – e noi speriamo che possano essere utili migliorare la conoscenza del proprio passato e delle proprie radici, a tutti i bambini e i ragazzi della zona. Siamo disponibili affinché anche gli altri enti locali della Vallata possano organizzare visite guidate delle loro scolaresche all’allestimento di Villa Seghetti.”

Per informazioni : 0736-81871 - 818621

14/10/2005





        
  



1+3=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji