"Subito un incontro, vogliamo un Assessore"
Sant'Elpidio a Mare | L'Italia dei valori pressa Mezzanotte per una riunione; il Sindaco reagisce convocando un'interpartitica con tutte le forze di maggioranza; atmosfera tesa, i Socialisti pronti ad entrare in Giunta, l'Idv scalpita, ma difficilmente ce la farà.
di Pierpaolo Pierleoni
Subito un incontro per discutere della situazione politica cittadina e tornare a chiedere rappresentanza in Giunta. Così la richiesta dell'Italia dei Valori indirizzata al sindaco di Sant'Elpidio a Mare Alessandro Mezzanotte, contenuta in una lettera firmata dal coordinatore provinciale Adolfo Marinangeli, dall'on. David Favia e dal responsabile nazionale enti locali del partito on. Aniello Formisano.
Ragione della riunione, la situazione creatasi con la scelta del consigliere Idv Giorgio Salvatelli di costituire gruppo autonomo, malgrado le zero preferenze conquistate alle elezioni e la sua presenza ‘casuale' sui banchi del Consiglio comunale. "Salvatelli, mai iscritto al partito - si legge nella lettera - ma eletto nella sua lista con zero preferenze, ha costituito un gruppo in odio all'attuale classe dirigente Idv. Per discutere delle conseguenze di tale gesto e dei rapporti dell'Italia dei valori con la sua Amministrazione chiediamo un incontro da tenersi dove riterrà più opportuno".
L'Idv insomma stringe i tempi. Perso il suo peso in Consiglio comunale, rivendica un posto in Giunta quale riconoscimento per il risultato elettorale nel comune elpidiense. Il sindaco Mezzanotte, da parte sua, ha già preannunciato a tutte le forze politiche del centrosinistra un'interpartitica di maggioranza. Obiettivo: raddrizzare la rotta e calmare l'ambiente, piuttosto agitato da qualche mese a questa parte. Sembrava ormai fatta per un rimpasto che facesse posto in Giunta ai Socialisti, forti di un consigliere con il passaggio dal Pd di Giuliano Cicchinè. Un cambio di cui il primo cittadino non ha mai parlato con la sua squadra in Amministrazione, ma che si dava praticamente per assodato.
Ora però, con l'Idv in fibrillazione, il rimpasto potrebbe essere anche doppio. Un'ipotesi che comunque non sembra di semplice realizzazione. Il partito di Di Pietro, senza più rappresentanza consiliare da quando Giorgio Salvatelli ha costituito gruppo autonomo, non ha più potere di voto. Difficile che il sindaco Mezzanotte stravolga allora la sua Giunta concedendo un assessore anche all'Idv. Uno sgarbo che però, in vista delle alleanze nel centrosinistra per le Provinciali, potrebbe avere un peso.
|
14/10/2008
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji