Tema ha fallito bisogna investire sul Sistema Turistico Locale.
Porto San Giorgio | Il sindaco Brignocchi indica i punti sostanziali per rilanciare il turismo di Porto san GIorgio, e attacca duramente i risultati del progetto intercomunitario Tema.
di Alessio Carassai
Il Consiglio di martedì scorso oltre ai tanti argomenti messi all'odine del giorno è stato teatro della spiegazione offerta dal sindaco Claudio Brignocchi sulla decisoone maturata dall'amministrazione di uscire dal prgetto Tema (Trans-european municipality association), costituita dalla Giunta Amici.
"Non ha centrato gli obiettivi che si era proposta ha sottolineato Brignocchi soprattutto in relazione alla promozione turistica. Dopo una serie di verifiche, concordanti, con le associazioni e gli operatori del settore in città abbiamo rilevato una mancata caratterizzazione di Tema in questo senso".
Una verifica che insieme all'assessore al turismo Diana Fioretti e dopo l'incontro con i rappresentanti degli altri Comuni del territorio partecipanti all'associazione, è approdata nella decisione di abbandonare il progetto. "Su sollecitazione degli altri membri - ha continuato Brignocchi - abbiamo deciso di proseguire nel rapporto associativo in qualità di semplici soci riservandoci la verifica, step by step, dei programmi realizzati. A nostro avviso non è Tema lo strumento primario per promuovere in Italia, come in Europa, l'immagine turistica di Porto San Giorgio che invece potrà trovare nuovo slancio con l'istituzione del Sistema Turistico Locale".
Il nuovo organismo, secondo il sindaco dovrebbe sommare le energie del pubblico e del privato, riservando a Porto San Giorgio un ruolo di primaria importanza. Importante anche perchè sarà Porto San Giorgio ad ospitere la sede operativa dell'Ente presso il Palazzo del turismo, nel centralissimo edificio di via Oberdan. All'interno del Palazzo del turismo sarà costituita la presidenza dell'Ente e trasferito l'Ufficio turismo comunale. Uno spazio adeguato, inoltre, sarà riservato ad una sala per incontri. "Tutte le nostre risorse finanziarie, progettuali ed umane per il turismo conclude il sindaco saranno destinate alla migliore realizzazione di questo progetto nel quale crediamo fortemente".
|
15/10/2003
Altri articoli di...
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji