Formazione tecnica superiore, la vera novità formativa in Italia
| ROMA - Il seminario regionale del 17 ottobre.
I risultati della formazione tecnica superiore- IFTS - per l'inserimento nel mondo del lavoro di diplomati e non diplomati attraverso la stretta sinergia fra il mondo produttivo e quello dell'istruzione, sono di grande rilievo nelle Marche, tanto da posizionarle fra le prime regioni in Italia.
Venerdì 17 nella mattinata si svolgerà ad Ancona, presso la sala della Federazione gioco calcio alla Baraccola (inizio ore 9), un seminario di studio sulla programmazione regionale 2003.
"I corsi IFTS sono la vera novità formativa in Italia - ha sottolineato l' assessore Marcello Secchiaroli, responsabile dell'Istruzione -, perché creano quadri intermedi molto utili alle aziende. Apprezzati dalle imprese, che partecipano direttamente con stage di lungo periodo, garantiscono un alto livello grazie alla sinergia fra gli istituti di scuola media superiore e le Università marchigiane. Motivo per cui, passata la sperimentazione, stiamo insistendo con risorse e programmi che consolidino il sistema. Il primo risultato, direi, é la disponibilità delle imprese, anche quelle maggiori."
Il seminario approfondirà la nuova organizzazione regionale dell'istruzione, il sistema IFTS, gli standard formativi e la programmazione 2003.
Ad agosto la Giunta ha approvato il bando per la presentazione dei progetti per l'anno in corso e l'inizio del prossimo, che prenderanno il via a breve.
All'iniziativa di venerdì parteciperanno gli istituti scolastici di 2° grado, le Università, le imprese e le loro associazioni categoriali, i sindacati, i centri per l'impiego e gli operatori che hanno lavorato alla progettazione.
I corsi sono gratuiti e si rivolgono ai giovani, agli adulti occupati per favorire la mobilità e l'ampliamento delle conoscenze, agli inoccupati e disoccupati.
I partecipanti entreranno in possesso di un certificato di specializzazione per attestare la partecipazione alle 1200 ore corsuali e godranno di crediti validi per proseguire il percorso scolastico.
Va aggiunto che spesso le aziende in cui si svolgono gli stage, assumono direttamente gli allievi.
Fra i relatori al seminario, segnaliamo Pasquale Russo, Ispettore generale del Ministero, Gabriella De Francesco dell'ISFOL e Caterina Orlandi dell' INDIRE.
|
15/10/2003
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji