Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Istituito un centro di mobilità regionale. Pistelli: "una struttura d'avanguardia"

Ancona | La giunta regionale ha approvato lo schema di convenzione con la Motorizzazione civile di Ancona per l’istituzione di un Centro per la mobilità: è possibile da oggi testare le capacità sensoriali di particolari categorie di utenti nella guida dell'auto.

L'assessore regionale Loredana Pistelli durante una conferenza stampa (foto di archivio)

La giunta regionale ha approvato lo schema di convenzione con la Motorizzazione civile di Ancona per l'istituzione di un Centro per la mobilità in Regione.

"Il centro, che si inserisce nella rete dei vari centri di mobilità già attivi in Italia, è una struttura d'avanguardia - dichiara l'assessore alla Viabilità, Loredana Pistelli - che offre a particolari categorie di utenti, come disabili e anziani, un aiuto concreto per risolvere problemi che riguardano la guida dell'automobile".

Tramite vetture opportunamente adattate e uno speciale simulatore di guida, denominato Verificatore di capacità residue, è infatti possibile testare le capacità motorie e sensoriali residue. Il verificatore è dotato di un computer che, con appositi sensori, valuta la capacità di guida della persona, come la forza applicata nelle fasi di accelerazione e frenata ed il controllo del campo visivo mediante un sistema di luci colorate.

Il centro per la Mobilità si occupa di effettuare la verifica consentendo così agli utenti interessati di ottenere un attestato che facilita il compito di valutazione delle commissioni mediche locali per il rilascio o il rinnovo della patente speciale.

Il Centro per la mobilità, con sede alla Motorizzazione civile di Ancona, permette quindi di eliminare il disagio degli utenti, consente alla Commissioni mediche una valutazione più approfondita delle capacità alla guida, favorisce la valutazione del livello di abilità nei programmi di riabilitazione e svolge, allo stesso tempo, una funzione sociale.

15/10/2008





        
  



2+4=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji