Riapre la Ludoteca Comunale
Offida | L'iniziativa per ragazzi dai 3 ai 14 anni con laboratori di teatro e di manualità.
Il centro di Offida
In collaborazione con l'Unione dei Comuni della Vallata del Tronto si è affidata all' Associazione Culturale 7-8 chili l'organizzazione di tale attività che sarà caratterizzata da laboratori di teatro e di manualità dal nome "Accademia della fantasia: percorsi creativi per ragazzi".
L'Accademia della fantasia è uno spazio che permette di potenziare le capacità creative, espressive e culturali di ciascun bambino, attraverso la realizzazione di laboratori mediante l'utilizzo di mezzi di comunicazione come il teatro, la musica e il video.
L'attività di laboratorio prevede una parte dedicata allo studio del movimento e dell'articolazione in relazione allo spazio circostante, facendo attenzione all'analisi e reazione del contatto con gli altri.
Il lavoro di espressione e comunicazione è preceduto dall'analisi delle esperienze soggettive, dei contesti (famiglia, scuola, città), dei valori e delle culture di riferimento.
La finalità è la prevenzione di alcune forme di disagio, l'integrazione e la conoscenza del proprio corpo stimolando la partecipazione attiva alla vita sociale cittadina e scolastica.
Parallelamente si svolgerà un percorso incentrato sulla costruzione manuale di oggetti d'arte e gioco con l'utilizzo di materiali di riciclaggio.
La particolarità del presente progetto riguarda le metodologie di lavoro. I ragazzi lavoreranno sempre a stretto contatto con dei professionisti del settore ( teatro, musica, pittura, nuovi media) che li aiuteranno a sviluppare le proprie specificità fornendo strumenti e approcci globali che possano incentivare le loro relazioni future.
Le attività si svolgeranno presso i locali comunali in Via Martiri della Resistenza ad Offida (sopra Scuola di Musica G. Sieber) a partire dal 16 ottobre e proseguiranno nei giorni di martedì e giovedì dalle 15 alle 17 (per la fascia di età compresa tra i 5 e 14 anni) e il sabato dalle 15 alle 17 (per la fascia di età compresa tra i 3 e 4 anni)
Per informazioni ed iscrizioni gli interessati potranno rivolgersi al Comune di Offida - Ufficio Servizi alla Persona - Via Roma 17 - 0736/888707.
|
15/10/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji