Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

L’assessore Marcolini incontra il ministro Matteoli.

Ancona | Situazioni drammatica: le regioni pronte a restituire la delega al trasporto pubblico locale.

di Cristian Ciarrocchi

regione marche

Fissata per il 27 di Ottobre la data per la riunione con tutti i parlamentari marchigiani: le Regioni minacciano di restituire al governo la delega al trasporto pubblico locale se non verranno ripristinate le risorse necessarie.

Questa mattina l'assessore Marcolini ha incontrato con altri colleghi di altre regioni il ministro Matteoli per richiedere rassicurazioni sulla conferma delle risorse per il trasporto pubblico locale ed in particolare per le ferrovie: 330 milioni di euro su base annua e nessuna soppressione dei servizi esistenti.

"In realtà - spiega Marcolini - in base ai servizi di catalogo servirebbero addirittura 500 milioni. In ogni caso la riunione è stata per certi versi drammatica".

Mauro Moretti di Trenitalia ha dipinto uno scenario disastroso in relazione alla sua azienda; il capitale sociale nazionale è di 800 milioni di euro e l'azienda versa in condizioni economiche gravissime e stando ai loro conti ci sarebbe bisogno di un aumento delle tariffe di almeno il 50% per poter tornare in pareggio e garantire i servizi: o si paga o si smantella.

Tutte le Regioni, indifferentemente dal loro indirizzo politico, hanno minacciato che se non arriveranno le risorse necessarie rimetteranno nelle mani del Governo la delega al trasporto pubblico locale .

"Quello che è emerso - sostiene Marcolini - è che ancora siamo in alto mare; non c'è niente di sicuro anche in merito di tagli; abbiamo quindi chiesto all'istituzione un tavolo di confronto permanente; inoltre abbiamo tutti convenuto che sarà utile mantenere alta la pressione e la vigilanza sul piano regionale con i nostri utenti, le associazioni dei pendolari e i sindacati visto che un ridimensionamento dei servizi metterebbe a rischio anche i lavoratori".

15/10/2008





        
  



5+2=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji