Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

ACOM SpA partecipa all’VIII Congresso Nazionale di Medicina Nucleare

| MONTECOSARO - Le Marche all’avanguardia nella produzione di radiofarmaci per la lotta ai tumori

Tecnologia avanzata nella lotta ai tumori. E’ tutta marchigiana una realtà di particolare importanza nella lotta contro i tumori. Si tratta di Acom Spa (Advanced Center Oncology Macerata), società mista pubblico-privata a maggioranza pubblica, nata nel 1999 a supporto della comunità provinciale con l’obiettivo di dotare il territorio di una struttura avanzata nella lotta contro i tumori. Ne sono soci Provincia di Macerata AMG UNO (Advanced Medicine Group), i comuni di Montecosaro e Tolentino, l’Università degli Studi di Camerino.

Acom Spa è oggi il maggior fornitore di Radiofarmaci per la PET in Italia.

Acom parteciperà all’VIII Congresso Nazionale di Medicina Nucleare organizzato dall’AIMN – Associazione Italiana di Medicina Nucleare ed Imaging Molecolare - che si terrà dal 20 al 24 ottobre prossimi presso il Centro Congressi Lingotto di Torino.

Una preziosa occasione, questa, per divulgare il frutto dell’impegno dell’azienda a livello nazionale nella produzione di Radiofarmaci: Acom presenterà infatti al Congresso tre nuovi Brevetti di Molecole legate al Rame 64 che possono svolgere un ruolo importante nella Diagnostica e nella Terapia del prossimo futuro. Una preziosa occasione per dare un contributo concreto alla lotta ai tumori e per divulgare l’impegno delle Marche su questo importante fronte.

Il Congresso Nazionale ha cadenza biennale e rappresenta un momento di confronto sulle più significative tematiche scientifiche e professionali del momento: permette un ampio dibattito sulle novità è da’ modo di proporre progetti, programmi e strategie per il futuro. In un contesto del genere si inserisce il contributo di Acom: un’azienda che con il suo lavoro supera i meri scopi commerciali a favore di un forte impegno nella ricerca applicata contro i tumori.

Dal 1999 Acom Spa svolge attività di ricerca, sviluppo e sintesi di nuovi radiofarmaci per l’esecuzione degli esami PET. La mission di Acom è il miglioramento dell’aspettativa e della qualità della vita degli individui affetti da tumore, da malattie cardiovascolari e neurologiche. Acom Spa nasce e si sviluppa nelle Marche, regione tradizionalmente attenta alle esigenze dei suoi abitanti, per volontà congiunta di enti pubblici ed aziende private.

L’azienda per il territorio ed il territorio per l’azienda: una solida base per poter operare, una fiducia locale capace di elevare la qualità della ricerca in campo internazionale.
A Montecosaro si è radicata la prima vera e propria struttura molecolare.


* E' una metodica di medicina nucleare che permette una diagnostica per immagini non invasiva mediante lo studio dei processi metabolici negli organismi viventi e delle alterazioni indotte da parte di differenti patologie. Tale indagine si ottiene iniettando una sostanza marcata con un atomo che emette positroni (FDG-F18: fluorodesossiglucosio marcato con F18) poi la distribuzione della radioattività viene letta con un particolare strumento (tomografo PET).

16/10/2006





        
  



2+5=

Altri articoli di...

Macerata e provincia

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
07/10/2022
Giornata mondiale della dislessia (segue)
07/10/2022
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
07/10/2022
Premio Nobel per la Fisica 2022 (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji