Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Super Ascoli nel derby col Falconara 21-29

Ascoli Piceno | Ascoli Pallamano: il primo derby marchigiano sorride ai bianconeri di Marcello Fonti.

I tabellini:

H.C. Falconara:
Astolfi, Giambartolomei (1), Lorenzetti (3), Bernabei D., Balducci, Cristiani, Casaccia, Cionna (10), Pesaresi (2), Provvidenti (3), Mantini, Bernabei F.,Lanari (1).
Allenatore: Belegni
Ascoli Pallamano:
Di Gialluca F., Labrecciosa, Gaspari, Salvi, Fonti (4), Franchi (4), Marcucci, Russo (7), Cotellessa (7), Di Gialluca A. (3), Salvucci (4), Massa, Pallotta.
Allenatore: Fonti7Mazzocchi
Primo tempo: 12-15
Rigori:
Falconara: 2/4
Ascoli: 4/4
Spettatori: 200 circa.

Umore alle stelle in casa bianconera dopo la convincente vittoria esterna con Falconara, che ha aperto il campionato 2006-2007 di serie A2 maschile girone B. Al primo tentativo l’Ascoli ha fatto centro. Il primo derby marchigiano sorride ai bianconeri di Marcello Fonti, meritevoli di essere riusciti ad “addomesticare” i “Falchetti” di mister Belegni, forse mai realmente in partita.

L’Ascoli ci ha comunque messo tanto del suo per far passare ai biancorossi padroni di casa un brutto sabato sera, rovinando loro l’esordio in serie A2. Attenti in difesa, grazie soprattutto alla grande concentrazione dimostrata sul parquet dai bianconeri, con  Di Gialluca e compagni che hanno vinto per la loro capacità di ad applicare durante tutto il match,  gli schemi di gioco che coach Fonti aveva fatto provare e riprovare durante tutta la settimana. Falconara per contro ha palesato un numero eccessivo di errori in difesa  ed in attacco, non riuscendo ad arginare gli affondi che di volta in volta i vari Cotellessa, Russo e Salvucci sferravano. Pronti via ed è subito Ascoli, che non si lascia per nulla condizionare dalla sconfitta subita un mese fa al torneo di Città Sant’Angelo ad opera di Provvidenti e compagni. Il match vive il primo momento importante nei primi sette minuti di partita. L’Ascoli piazza infatti un break importante portandosi sul 5-1. Falconara trova una buona reazione nella parte centrale

del primo tempo e piano piano riesce a recuperare e a insidiare pericolosamente gli ospiti fino al –1 (7-8 al sedicesimo). Il sussulto di padroni di casa si rivela un fuoco di paglia con l’Ascoli che ristabilisce subito le distanze. La squadra di Fonti mantiene il margine di tre reti nei minuti successivi con autorità, sino a chiudere la frazione sul 12-15.

Ad inizio ripresa Falconara prova a riaprire i giochi, ma l’Ascoli palesa grande tranquillità ed grazie ad una condizione fisica ottimale mortifica i tentativi dei ragazzi di Belegni recuperando preziosi palloni in difesa, che sistematicamente riescono a trasformare in goal, nei conseguenti capovolgimenti di fronte.

Il divario a questo punto aumenta sempre più a vantaggio dei bianconeri, che tocca un vantaggio di +10 (16-26 al 22’). Parziale che di fatto spegne le ultime speranze di Falconara, che nella parte finale dell’incontro riduce in parte il divario con lo scatenato Cionna. Ottima prova difensiva della squadra di Fonti, capace di limitare bene i temutissimi Provvidenti e Lorenzetti, e l’ottimo apporto dietro il muro del duo LabrecciosaDi Gialluca F. Sempre in tema di prestazioni individuali, impossibile non ricordare il pieno recupero di Gaetano Russo, ritornato punto di riferimento per i compagni di squadra e gran padrone della sua fascia di gioco autore di sette reti. Ma soprattutto, giova ribadirlo, è piaciuta la pronta risposta del gruppo alle sollecitazione del proprio tecnico.

Soddisfatto a fine partita l’allenatore ascolano < è stata una bella vittoria importante  sotto tutti i punti vista perché ci mette in una situazione psicologica positiva in vista dell’importante match di sabato prossimo contro il quotato Fondi>.

A margine dell’incontro da segnalare la soddisfazione del duo Mazzocchi-Russo, responsabili del settore giovanile bianconero per la prima convocazione in prima squadra dei babies Pallotta Graziano e Massa Federico, rispettivamente classe 1992 e 1993.

16/10/2006





        
  



4+1=

Altri articoli di...

Sport

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji