Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Artioli: "Continuate sulla strada della qualità, ma attenti al supereuro"

Fermo | Il presidente Anci Vito Artioli ieri sera a Lido di Fermo ad un incontro organizzato da Confindustria; un appuntamento molto atteso nel distretto calzaturiero; a breve, promessi seminari alla Bocconi per gli imprenditori locali

Una cinquantina di imprenditori del distretto calzaturiero ieri sera all'Hotel Royal di Casabianca di Fermo per ascoltare Vito Artioli, neopresidente Anci, eletto anche e soprattutto grazie al sostegno dei produttori marchigiani. Una visita particolarmente attesa, la prima da presidente, per il maestro varesino della calzatura lusso. "Le prospettive del settore calzaturiero: indirizzi e politiche per il distretto calzaturiero delle Marche": era eusto il titolo dell'incontro organizzato dalla sezione calzature di Confindustria Fermo.

Una crisi suprabile se non superata, quella della calzatura, secondo Artioli, che tra le principali novità del suo mandato ha promesso a breve l'organizzazione di seminari destinati agli imprenditori all'Università Bocconi di Milano. Quanto alle condizioni di salute del settore calzaturiero, secondo Artioli il primo semestre del 2007 è stato incoraggiante per il distretto marchigiano, con un calo dei cassaintegrati ed un consolidamento delle imprese attive. Quanto all'export, segnali positivi rispetto al 2006. Sempre più decisivi i numeri delle esportazioni in Russia, con un +25%. Un accenno anche alla borsa internazionale, con un segnale di preoccupazione per il superEuro, che inibisce così le esportazioni calzaturiere.

L'arma per la calzatura marchigiana, secondo Artioli, rimane quella della massima qualità, di una scarpa così attraente da essere ricercata a qualunque prezzo , e da non dover temere la Cina, né la concorrenza di nessun altro Paese.

16/10/2007





        
  



1+5=

Altri articoli di...

Economia e Lavoro

21/05/2011
Federalismo fiscale tra realtà ed opportunità Interessante dibattito presso la Sala dei Ritratti (segue)
13/05/2011
“Quando il credito è donna”: un convegno di Donne Impresa per aiutare le imprese al femminile (segue)
05/05/2011
“Economia 2011: il posizionamento e le tendenze evolutive del sistema territoriale fermano”. (segue)
01/05/2011
6 Maggio, giornata dell'economia (segue)
01/05/2011
Restyling in corso nella zona industriale di Villa Luciani (segue)
28/04/2011
Delegazione fermana di Confartigianato alla convention nazionale dell’associazione (segue)
24/04/2011
L'onorevole Remigio Ceroni auspica la chiusura del Gal (segue)
18/04/2011
Obiettivo: Internazionalizzazione. (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji