Il Palazzetto delle Associazioni sarà intitolato al Gen. Dalla Chiesa
Ripatransone | Sabato 20 ottobre alle ore 16,00 presso il Teatro comunale Mercantini di Ripatransone si svolgerà la prima parte della cerimonia di intitolazione della struttura al Gen. Carlo Alberto Dalla Chiesa
di Giamaica Brilli
Si svolgerà sabato 20 ottobre alle ore 16,00 presso il Teatro comunale Mercantini la cerimonia di intitolazione del Palazzetto delle Associazioni al Gen. Carlo Alberto Dalla Chiesa.
Dopo un primo saluto delle autorità presenti alla manifestazione si procederà in corteo, accompagnati dal Corpo Bandistico Città di Ripatransone, tra marce e inni patriottici, per giungere all'edificio in questione che è divenuto, da alcuni anni la sede delle associazioni culturali, sportive e di volontariato ripane.
L'associazionismo è una delle forme in cui si manifesta l'attivo spirito di partecipazione dei cittadini ripani alla vita sociale e pubblica. Proprio per tale ragione si è voluto assegnare uno spazio fisso a chi da anni opera instancabilmente nei diversi settori culturali e sociali ed intitolarlo a una delle maggiori figure per il coraggio e la forza morale nella difesa dello Stato.
Della vita del Gen. Dalla Chiesa conosciamo il grande impegno di uomo di Stato che ha lotatto fino alla morte per la difesa della legalità, della giustizia, della libertà e della democrazia, poi venerdì 3 settembre 1982, ore 21 il nuovo prefetto di Paleremo mentre sta andando a cena con la giovane moglie Emanuela Setti Carraro, con la scorta che li segue su un'Alfetta guidata dall'agente Domenico Russo, in Via Isidoro Carini viene raggiunto da due motociclette e un'auto che affiancandosi all'A112 del generale aprono il fuoco a colpi di kalashnikov uccidendoli sul colpo.
Sul luogo dell'eccidio, un anonimo cittadino lascia un cartello affisso al muro. Poche parole, una frase che in breve fa il giro del mondo: "Qui è morta la speranza dei siciliani onesti".
Il nome del generale Dalla Chiesa è legato soprattutto ai Nuclei Speciali dell'Antiterrorismo e poi al suo incarico, "spezzato" agli esordi, nella lotta alla Mafia.
Alla domanda di un giornalista che gli chiedeva, perché un giovane decide di diventare ufficiale dei carabinieri, Dalla Chiesa rispose: "perché crede e ha bisogno di continuare a credere", così anche i nostri giovani e tanti altri cittadini hanno bisogno di credere e continuare a credere nell'appoggio delle Istituzioni e soprattutto nella loro collaborazione nell'impegno sociale.
Alla manifestazione parteciperà anche il figlio del compianto Generale, l'On. Nando Dalla Chiesa attualmente sottosegretario al Ministero dell'Università e della Ricerca.
|
17/10/2007
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji