Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Progetto R.E.D., risultati del progetto

Ascoli Piceno | distribuiti kit per il risparmio energetico al 78% delle famiglie del Piceno

Un'imponente operazione culturale ed economica sull'ambiente che ha avuto come protagonisti assoluti i cittadini del territorio provinciale che hanno risposto con entusiasmo e straordinaria partecipazione al progetto R.E.D. (Risparmio Energetico Domestico) promosso dall'Amministrazione Provinciale con il coinvolgimento di Asteria (Istituto per lo Sviluppo Tecnologico e la Ricerca Applicata) e l'azienda Troiani & Ciarrocchi, impresa leader nel campo delle energie rinnovabili.

Supera, infatti, gli 11 milioni di euro il valore del risparmio energetico generato attraverso la distribuzione gratuita a tutte le famiglie della provincia di Ascoli Piceno di un kit contenente 7 lampadine a basso consumo e altrettanti economizzatori idrici da applicare ai rubinetti di casa.

Il bilancio completo dell'iniziativa, che pone la nostra provincia alla ribalta sul panorama nazionale e può rappresentare un valido modello di riferimento replicabile anche su altri territori, è stato illustrato stamani dal Presidente della Provincia Massimo Rossi, dall'Assessore all'Ambiente Manuela Marchetti, dal Presidente di Asteria Dante Bartolomei e da Beatrice Poggi, responsabile Ufficio Contratti della "Troiani & Ciarrocchi" . Erano anche presenti il Dirigente del Servizio Ambiente della Provincia Roberto Fausti e il funzionario dell'Ente Roberta Minetti che hanno seguito, per conto della Provincia, le vari fasi dell'intervento in stretto raccordo con gli altri attori i del progetto.

"In un anno e mezzo abbiamo distribuito nei punti di raccolta previsti, tramite 250 giovani che abbiamo retribuito per tale compito, ben 114.778 plichi ai nuclei familiari residenti nei 73 comuni interessati - ha ricordato Beatrice Poggi - coinvolgendo anche le scuole e i Comuni in assemblee pubbliche che hanno raccolto la partecipazione di oltre 4000 persone a testimonianza di una sensibilità crescente della comunità locale verso l'ambiente che ci ha spronato ed incoraggiato nel portare a termine questo grande impegno" .

"La distribuzione dei plichi ha avuto una percentuale di successo pari al 78% del totale dei nuclei familiari delle Province di Ascoli Piceno e di Fermo - ha dichiarato il Presidente di Asteria Bartolomei - e i risultati ottenuti consentono di stimare una diminuzione nelle emissioni di anidride carbonica pari a 36.040 tonnellate, l'equivalente dei benefici ambientali derivanti dalla riduzione di 16.069 autovetture in circolazione nell'arco di un anno".

"E'essenziale il rispetto da parte del nostro Paese degli obbiettivi del Protocollo di Kyoto - ha affermato il Presidente Rossi - e le affermazioni del Presidente del Consiglio Berlusconi di queste ore circa una richiesta dell'allentamento ci inducono ad una forte preoccupazione. La situazione di crisi che stiamo vivendo non può costituire un alibi per rallentare la lotta ai cambiamenti climatici che potrebbero mettere a repentaglio gli equilibri ecologici del pianeta già fortemente a rischio".

"Il risparmio energetico costituisce la prima fonte di energia pulita - ha evidenziato l'assessore Marchetti - visto che in questo modo non si consuma energia. Oltretutto questa cultura, a differenza di quanto sta dimostrando in queste settimane lo sviluppo basato sulla finanza, sta portando a crescenti opportunità di lavoro nel settore delle energie rinnovabili, un comparto destinato a contare sempre di più per l'economia reale".

17/10/2008





        
  



5+3=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji