Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Marconi: chi pagherà per questa crisi?

Grottammare | L'assessore all'ambiente di Grottammare, Giuseppe Marconi esprime la sua preoccupazione nei confronti della spaventosa crisi finanziaria, accompagnata secondo Marconi da una politica non attenta al sociale. Poi, Marconi butta lo sguardo alle provinciali.

di Stefania Serino

"Amo la politica fatta sul campo, quella al servizio della gente". Giuseppe Marconi si è tolto questa mattina per un attimo l'investitura di assessore all'ambiente per porre l'attenzione sulla questione politica ed economica nazionale che si riflette e condiziona inevitabilmente la Regione Marche ed in particolare la provincia di Ascoli Piceno, con uno sguardo dunque rivolto inevitabilmente alle prossime elezioni provinciali.

Paradossalmente Marconi, uomo di Rifondazione Comunista, prende spunto da un articolo comparso questa mattina sul sole24ore dal titolo "questa crisi non la paghino le imprese e i lavoratori" dove in relazione alla sintesi dell'intervento dell'amministratore delegato Fiat Sergio Marchionne tenuto mercoledì scorso al Consiglio direttivo di Confindustria, si legge: "il conto della crisi non può essere pagato dalle imprese e non può essere pagato dai consumatori... La prima condizione essenziale è che le banche continuino a garantire normali condizioni d'accesso al credito alle imprese. Penso che sia altrettanto importante agire in parallelo sull'altro fronte, quello dei lavoratori e delle famiglie.. Un intervento di tipo fiscale non è più rinviabile. Mi riferisco, ad esempio, a una detassazione dei salari e degli stipendi, a cominciare dalla fasce più basse di reddito".

Secondo Marconi, in accordo con le parole di Marchionne, è ingiusto che le conseguenze di questa crisi debbano pagarle i lavoratori, come pure le imprese serie che in questi anni hanno investito in qualità di servizi, al contrario delle fasce sociali più abbienti che attraverso ingenti investimenti si sono assicurate un florido futuro. "Non si lamentino dunque - aggiunge Marconi - se si dovesse optare per una più forte pressione fiscale nei loro confronti poiché di certo non potranno essere colpite le imprese ed i loro lavoratori".

Come già annunciato per mezzo di un comunicato stampa Marconi, supportato da Gianluca Vagnarelli auspica inoltre la riconferma dell'attuale presidente della Provincia Massimo Rossi: "Riteniamo dunque che il senso di responsabilità costituisca la migliore premessa per consentirci di ristabilire un nuovo clima di unità tra tutte le forze politiche dell'attuale coalizione di governo, permettendoci di avviare una fase di confronto programmatico che possa vederla compatta nelle prossime elezioni amministrative a sostegno del Presidente Massimo Rossi".

"Basta all'interesse rivolto al cambio delle poltrone, armiamoci di senso di responsabilità ed applichiamo una politica volta al sociale". Questo il motto di Marconi: "una politica che guarda al sociale"; mi viene in mente con rammarico - ricorda l'assessore - l'incontro da me avuto con due donne, una lavoratrice di fabbrica in cassa integrazione ed una donna straniera con difficoltà per la sua famiglia di ottenere un permesso di soggiorno: quali risposte diamo a queste persone?"

"Solo fornendo risposte concrete ai problemi quotidiani della gente - afferma Marconi - la sinistra potrà riguadagnarsi la fiducia perduta e spero vivamente che la politica di Rossi orientata in questi anni alla valorizzazione del territorio, alla tutela dell'ambiente, ad un piano urbanistico non invasivo e al sociale venga premiata dagli elettori affinché la provincia di Ascoli possa continuare a beneficiare di una politica in cui io mi rispecchio pienamente".

17/10/2008





        
  



4+1=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji