Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Cosa sarebbe avvenuto se Murat avesse vinto a Tolentino

| TOLENTINO - Presentata ufficialmente l'ultima iniziativa editoriale promossa dall'Associazione Tolentino 815:

 
Presentata ufficialmente l'ultima iniziativa editoriale promossa dall'Associazione Tolentino 815: "Che cosa sarebbe avvenuto se Murat avesse vinto a Tolentino? Quali ripercussioni avrebbe avuto sulla Campagna di Waterloo?". Si tratta di un nuovo studio di Herbert Zima, storico militare austriaco interessato al periodo napoleonico e risorgimentale italiano, che utilizza il metodo della speculazione storica per arricchire la comprensione stessa della storia; non la si può certo cambiare ma, potrà risultare più appassionante e divertente.

La pubblicazione è in versione quadrilingue, italiano, francese, tedesco e inglese, per favorire la discussione sull'argomento in ambito internazionale; hanno dato il qualificato apporto alla traduzione Elena Raponi e Valentina Sbriccoli. In essa vengono confrontate le fonti austriache, tedesche, italiane e francesi a distanza di circa 90 anni da precedenti studi in lingua tedesca e di circa 40 anni da quelli in lingua italiana. L'autore è convinto che Tolentino sia stata la prima battaglia del Risorgimento e rilevante per la caduta di Napoleone; senza la sconfitta napoletana, la battaglia di Waterloo avrebbe potuto avere un altro esito.
Paolo Scisciani, presidente dell'Associazione, ha presentato l'iniziativa ed illustrato le finalità sociali orientate all'approfondimento storico del periodo napoleonico nel maceratese; le tesi riportate collimano con quelle portate avanti dalla Associazione Tolentino 815 fin dalla sua costituzione ed esaltate dal Proclama di Rimini: la battaglia di Tolentino si può considerare la prima per l'indipendenza italiana.

Questa opera va ad affiancare le precedenti, per dare corpo al Progetto della Associazione molto più ampio, articolato e pluriennale: il "Parco Storico della Battaglia di Tolentino", che si pone l'obiettivo del recupero e fruizione del patrimonio storico-artistico legato agli avvenimenti.

Esso interessa anche gli altri comuni che hanno avuto un ruolo nella Battaglia del 1815: Pollenza, teatro di cruenti scontri presso la collina Cantagallo; Macerata, quartiere generale dell'esercito napoletano; Colmurano, ove fu catturato il generale Saillié, aiutante di campo di Re Murat. E' prevista la costituzione del Museo della Battaglia, Centro di Documentazione bibliografica, fotografica e Diorama, presso il Castello della Rancia di Tolentino.
Il libro "Che cosa sarebbe avvenuto se Murat avesse vinto a Tolentino? Quali ripercussioni avrebbe avuto sulla Campagna di Waterloo?" viene distribuito nelle librerie e può essere richiesto all'Associazione Tolentino 815 che lo invierà per posta, previa versamento di euro 6,00 sul conto corrente postale n.10089621.
 

18/10/2005





        
  



4+1=

Altri articoli di...

Macerata e provincia

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
07/10/2022
Giornata mondiale della dislessia (segue)
07/10/2022
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
07/10/2022
Premio Nobel per la Fisica 2022 (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji