Siglato laccordo tra Eurispes e Asteria
San Benedetto del Tronto | Quando la ricerca sociologica si unisce alla ricerca tecnologica applicata. Di Monte:"Abbiamo bisogno gli uni degli altri".
di Adamo Campanelli
Da sinistra Dott.Valentini, Dott.Cocci, Dott.ssaGianmarini
La promozione e lo sviluppo di indagini sul territorio dedicate a mettere in evidenza le esigenze culturali, formative, di ricerca e consulenza sono gli obiettivi individuati da Asteria, Istituto per lo Sviluppo Tecnologico e la Ricerca Applicata ed Eurispes Marche, Istituto di Studi Politici, Economici e Sociali di San Benedetto del Tronto. È stato infatti siglato di recente un accordo triennale che individuerà settori strategici del tessuto produttivo locale per i quali saranno avviati progetti di collaborazione.
Laccordo prevede una cooperazione dedicata anche al perfezionamento del mercato del lavoro, attraverso lo sviluppo delle risorse umane, lingresso competitivo dei giovani e la riqualificazione degli occupati.
"La ricerca tecnologica e quella socio-economica hanno bisogno gli uni degli altri- spiega Camillo Di Monte Presidente Eurispes Marche- cercando di unire le forze".
Nel territorio marchigiano saranno condotte una serie di analisi sulle potenzialità produttive, unendo le professionalità indiscusse dellEurispes alloperatività dellOsservatorio Statistico di Asteria, per orientare e definire meglio le iniziative e i progetti di impresa, e sulle esigenze locali, con la creazione di modelli di indagine legati a cause sociali ed ambientali.
"Stiamo operando una programmazione tra parti pubbliche -ha detto il direttore di Asteria Luca Tarquini - per agire trovando altre forme di sostegno tecnologico".
Un istituto di ricerca ha detto il presidente di Asteria Dante Bartolomei deve pianificare e attuare il proprio sviluppo in armonia con lambiente socio-economico-culturale e naturale che la circonda.
Le pmi regionali, unitamente ad un monitoraggio sulla loro evoluzione, godranno di una maggior interazione con gli istituti, grazie alla predisposizione di servizi di supporto progettuale, normativo e tecnico-logistico.
La collaborazione sinergica tra Asteria ed Eurispes prevede inoltre la realizzazione di piani strategici di ricerca industriale e di sviluppo precompetitivo come quelli nel settore agroittico alimentare o quello relativo alla multifunzionalità in agricoltura oppure alla promozione e valorizzazzione delle specie massive della costa fermana (già finanziato per circa 200 mila euro attraverso Regione fondo europeo S.f.o.p.).
La ricerca industriale, in particolar modo, si configura come pianificazione e indagine critica finalizzata ad acquisire nuove conoscenze utili per individuare nuovi prodotti, servizi e processi produttivi o per attuarne il miglioramento attraverso ladozione di tecniche innovative di produzione. Lo sviluppo precompetitivo riguarda invece la concretizzazione dei risultati della stessa attività di ricerca industriale in un piano complessivo relativo a prodotti, servizi o processi produttivi nuovi, modificati o migliorati destinati alla vendita o al semplice utilizzo.
Possiamo dunque considerare questo accordo come una preziosa opportunità sia per i policy makers sia per le aziende marchigiane grazie allincontro tra la ricerca sociologica e quella tecnologica applicata, ai fini di una maggiore individuazione e valorizzazione delle potenzialità territoriali.
|
18/10/2005
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji