Approvato il progetto definitivo per la realizzazione di due impianti fotovoltaici
Porto Sant'Elpidio | 2,97 e 9,975 Kw le rispettive potenze per un importo complessivo di Euro 110.000
di Chiara Marzan
Nella riunione di venerdì 13 ottobre la Giunta Comunale ha approvato il progetto definitivo per la realizzazione di due impianti fotovoltaici presso le scuole medie Marconi e Galilei rispettivamente di potenza 2,97 e 9,975 Kw per un importo complessivo di Euro 110.000. L’incarico della progettazione, direzione e contabilità dei lavori di realizzazione dei due impianti fotovoltaici è stato affidato all’Ing. Maurizio Cannone dello studio Esatec di Porto Sant’Elpidio. I lavori che inizieranno entro il 30/12/2006 vedranno la loro conclusione alla fine di dicembre 2007.
“Il progetto di istallare i due impianti fotovoltaici nelle scuole – ha dichiarato il Sindaco di Porto Sant’Elpidio Mario Andrenacci - rientra in una logica di piano, di ben più ampio respiro, incentrata sul rispetto dell’ecologia. L’Amministrazione Comunale già da tempo sta realizzando progetti volti allo sfruttamento delle cosiddette energie rinnovabili basti pensare al progetto del Borgo Marinaro, con il contratto Quartiere II, volto a riqualificare le risorse energetiche attive e passive del luogo. Abbiamo scelto la scuola come punto di partenza per l’istallazione di questi impianti fotovoltaici, perché riteniamo che questo sia il luogo, per antonomasia, dell’educazione.
I giovani rappresentano il nostro futuro, è bene dunque iniziare quest’opera di sensibilizzazione all’ambiente proprio da loro. L'energia solare è una risorsa pulita e rinnovabile indispensabile per la vita sulla terra. Questa oltre ad essere ecocompatibile offre anche la possibilità di liberarsi dal peso della bolletta dell'elettricità e di migliorare la qualità di vita. Siamo uno dei primi Comuni nella Regione a predisporre progetti sul fotovoltaico e lo facciamo in sintonia con il grande impegno profuso dalla Provincia di Ascoli Piceno”.
“Gli impianti fotovoltaici - ha dichiarato l’Assessore all’Ambiente Giampiero Tosoni - riducono la domanda di energia da altre fonti tradizionali contribuendo, così, alla diminuzione dell'inquinamento atmosferico grazie al fatto che non ci sono emissioni di anidride carbonica generate dalle centrali termoelettriche e immissione di gas serra in atmosfera. In quanto Assessore all’Ambiente ritengo doveroso essere promotori di virtuose iniziative come quella che vede protagoniste le scuole Marconi e Galilei”.
|
18/10/2006
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji