Sabato Famiglia nuova compie 30 anni
Fermo | Il consultorio fermano festeggerà con un convegno sui consultori familiari sabato in sala San Gregorio; ci sarà anche il vescovo di Fermo Mons. Conti
1976-2006: 30 anni di volontariato. E' il titolo del convegno di sabato prossimo (ore 16:30) a Fermo, sala San Gregorio, promosso da Famiglia Nuova. Il primo intervento previsto è quello dell'avv.Goffredo Grassani sul tema “I Consultori familiari trent'anni dopo”. Seguirà la relazione della sociologa dott. ssa Benedetta Polini sui 30 anni di Famiglia Nuova. Porterà il suo saluto l'arcivescovo Mons. Luigi Conti. L’incontro sarà allietato dai solisti dell’Orchestra Intermusic con brani musicali a cura dell’associazione “La Fenice” di Amandola.
La storia di Famiglia Nuova inizia 30 anni fa: era il 1976, da quando iniziarono i primi scricchiolii nell’impalcatura della famiglia tradizionale. Mons. Vincenzo Marcucci, capì subito l’urgente necessità di una risposta. Ne parlò con l’arcivescovo di allora. Mons. Cleto Bellucci diede un apporto incondizionato, un grato via libera e l’appoggio pieno della chiesa fermana. Il primo obiettivo fu quello di aiutare le coppie di sposi, di preparare i giovani al matrimonio, di offrire assistenza in situazioni familiari particolarmente difficili, alcune delle quali connesse al problema dell’accoglienza della vita umana nascente. La diocesi mise a disposizione i locali dell’ex parrocchia di S. Gregorio, il primo nucleo di famiglia Nuova li sistemò. Volontariato e gratuità, ieri come oggi, sono la forza di questa iniziativa.
Nel tempo, ai primi volontari altri se ne sono aggiunti e il lavoro avviato ha assunto sempre più caratteristiche di scientificità. Oltre a coppie di sposi, sono arrivati assistenti sociali e consulenti familiari, psicologi e pedagogisti, medici di diverse specializzazioni, infine legali. Una sorta di comunità, quella di Famiglia Nuova, con uno scopo preciso: essere di sostegno a quanti hanno bisogno di aiuto e consulenza in un momento della vita in cui sentono di non poter superare da soli difficoltà troppo gravose per le proprie forze. All’attività del consultorio si sommano anche altre iniziative: il centro di solidarietà alla vita, l’organizzazione di corsi su varie tematiche come il counseling per educatori di adolescenti, il gruppo di auto-mutuo aiuto per persone separate, i corsi per imparare a comunicare bene nel lavoro e in famiglia. Da qualche tempo è nato anche il servizio Mondo giovani: centro socio psico educativo per l’età evolutiva.
|
18/10/2006
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji