Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Parcheggi interrati in Via Montebello, residenti contrari ma l'Amministrazione tira dritto

San Benedetto del Tronto | Il Quartiere Marina Centro è titubante nell'accettare il progetto di restyling presentato dall'Amministrazione Comunale: circa 40 box auto interrati verranno realizzati e gestiti da un privato che si occuperà del recupero urbano della centralissima via.

di Marco Braccetti

Il mercato di Via Montebello in via di smantellamento

Amministrazione: "Via Montebello sarà riqualificata e verranno realizzati i parcheggi interrati". Residenti: "Siamo contrari ai parcheggi sotterranei". Possiamo riassumere con questo botta e risposta la riunione organizzata nella serata di venerdì 17 ottobre dal Comitato di Quartiere Marina Centro presso l'ex cinema Don Bosco. Massiccia la presenza di cittadini: erano quasi in 200. Al centro del dibattito i lavori che tra poco andranno ad interessare la zona dell'ex mercato del pesce e della verdura.

All'incontro erano presenti il Sindaco Giovanni Gaspari, l'assessore ai Lavori Pubblici Leo Sestri ed il Dirigete del Settore Progettazione opere pubbliche Farnush Davarpanah. In un secondo momento si sono aggiunti gli assessori Domenico Mozzoni (Commercio) e Paolo Canducci (Ambiente). In prima fila il Direttivo del Comitato di Quartiere Marina Centro capitanato dal Presidente Fabrizio Capriotti.

Da quanto hanno riferito gli amministratori è emerso questo: a fine novembre quel che resta del manufatto sarà smantellato. La via verrà riaperta al traffico ed i commercianti ambulanti del martedì e venerdì potranno tornare a lavorarvi. Per ragioni igienico sanitarie i mercanti dell'orto-frutta resteranno invece nel mercatino di Via Mazzocchi. Entro gennaio sarà pronto il bando di gara. Tutto l'iter burocratico sarà espletato entro aprile 2009 ed in quella data partiranno i lavori che dureranno al massimo 12 mesi.

Entro aprile 2010 il restyling dovrebbe essere ultimato. Verranno costruiti circa 40 box interrati. Sarà riqualificato anche il tratto di strada che dalla Stazione Ferroviaria porta in Via Montebello (per intenderci la via con la scalinata). Secondo quanto riferito dall'arch. Davarpanah l'entrata dei parcheggi sotterranei verrà realizzata nel tratto di strada tra Via Roma e Piazza Garibaldi.

Ma come funziona questo bando? In soldoni il Comune redige un progetto di massima riguardo cosa vuole veder realizzato in quella zona, e lo abbiamo detto prima. Secondo tali direttive le aziende interessate svilupperanno dei progetti più dettagliati. Un'apposita Commissione Comunale deciderà quale sia l'elaborato migliore secondo stringenti requisiti di affidabilità, di utilizzo di materiali di qualità ecc. L'azienda vincitrice del bando realizza l'opera a sue spese. In cambio il Comune, che non sborserà neanche un euro, concederà alla ditta di vendere i box realizzati, rifacendosi così delle spese di costruzione ed aggiungendo un certo guadagno. Da una prima stima l'investimento totale che la ditta vincitrice metterà in campo si aggira intorno ai 900mila euro.

"Da quando si è sparsa la voce abbiamo già avuto contatti con parecchie imprese interessate", assicura Gaspari, sottolineando di aver avuto modo di parlare con parecchi cittadini disposti ad acquistare uno dei box, ma durante la riunione non è stato indicato il costo. Probabilmente perché il prezzo verrà dettato dall'azienda che si aggiudicherà il bando. I residenti potranno avere una sorta di diritto di prelazione riguardo l'acquisto dei box? Sì, secondo l'assessore Canducci secondo cui è possibile che, all'apertura della vendita, i primi giorni possano essere riservati esclusivamente ai residenti del Quartiere Marina Centro.

Ma la tempistica dettata dagli amministratori non rassicura. "Sono pronto a scommettere - dice un commerciante - che i lavori dureranno almeno tre anni ed i mille disagi che si genereranno da un cantiere aperto per tutto quel tempo porteranno alla morte i negozi di quella zona". Questa è la preoccupazione principale che toglie il sonno a molti esercenti del circondario, anch'essi propensi a dire ‘no' alla realizzazione dei parcheggi interrati. "Se le nostre attività andranno in rovina andremo a mangiare a casa del sindaco", urla un altro esercente.

Gaspari cerca di smorzare i toni: "Ribadisco con assoluta certezza che i lavori dureranno al massimo un anno, altrimenti la ditta pagherà una penale".

Molti residenti poi temono che gli scavi possano danneggiare le loro abitazioni, alcune delle quali molto vecchie e dalle fondamenta poco ancorate nel terreno. "Voglio che sia chiaro, il Direttivo del Comitato di Quartiere Marina Centro è contrario alla realizzazione dei parcheggi interrati e se con questa riunione l'Amministrazione voleva conoscere l'orientamento dei cittadini credo che non ci siano dubbi", taglia corto il Presidente Capriotti.

"Non siamo degli irresponsabili", tuona il Sindaco, sottolineando che tutti i tecnici consultato danno ampie rassicurazioni sul fatto che non ci saranno problemi riguardo alla stabilità delle case.

Comunque un " ‘no' ideologico" ai parcheggi interrati sarebbe assurdo. Il dissenso espresso da molti cittadini durante la riunione più essere figlio di un'ignoranza tecnica. Prima dell'inizio dei lavori sarebbe auspicabile una riunione tra i residenti ed i responsabili del progetto esecutivo. Ai cittadini gli esperti facciano capire con parole semplici e con dati alla mano che non hanno nulla da temere e che l'opera non avrà ripercussioni sulla stabilità di abitazioni e negozi. Magari se si spiega come materialmente verrà realizzata l'opera gli umori cambieranno e quello che oggi appare come un'imposizione dell'Amministrazione Comunale potrà diventare qualcosa di diverso.

18/10/2008





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji