Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Delegazione studentesca in provincia

Amandola | L’assessore Umberto Maroni ha ricevuto una delegazione di studenti dell’istituto Umberto I “Ragionieri e Geometri” di Ascoli Piceno

di Federico Biondi

In modo responsabile, la delegazione degli studenti dell’istituto Umberto si è accomodata nella sala giunta di Palazzo San Filippo per discutere dei problemi della loro scuola e per mettere in evidenza le difficoltà che hanno nello svolgere le lezioni scolastiche.
                                         
Gli studenti hanno denunciato la mancanza di spazi adatti per svolgere le normali attività scolastiche, in particolare manca la palestra per le lezioni di educazione fisica e al suo posto ci sono due semplici aule, in più mancano idonei computer per svolgere le normali attività didattiche.
 
Computer non aggiornati e non dotati dei programmi necessari per imparare il mestiere di geometra, in più queste attrezzature invece di essere nella sede centrale sono nella sede decentrata di Via delle Torri.
 
Trasferirsi durante la giornata in Via delle Torri crea disaggio agli studenti, anche perché si perdono minuti preziosi di lezione non recuperati, “spesso ci si sposta solo per un’ora di lezione - dice Massimiliano Bachetti il rappresentante degli studenti - sfido io a fare un progetto e a portarlo avanti con poco più di mezz’ora”.
 
Questa è una problematica che si trascina da diversi anni, l’anno scorso sempre gli studenti dell’Umberto I hanno fatto diversi scioperi, manifestazioni in più sono andati a parlare con il Provveditore agli studi della regione Marche ad Ancona, “sono state promesse diverse cosa ma siamo sempre allo stesso punto”.
  
Escono speranzosi dall’incontro con l’assessore, aspettano fiduciosamente che qualcosa avvenga e soprattutto che si passi dalle parole ai fatti, “ci incontreremo di nuovo per vedere se è possibile spostare l’aula dei computer da Via delle Torri alla sede centrale” fa presente Massimiliano Bachetti.
 
L’assessore riferisce che tutte le scelte saranno ragionate e attuate con la partecipazione degli studenti, “li ho rassicurati, indicandogli i percorsi e alcune tappe che dovremo affrontare insieme – dice l’assessore Ubaldo Maroni e aggiunge – i nostri obiettivi e i loro sono gli stessi”.
 
Per quanto riguarda la messa a norma dell’istituto ci sono dei finanziamenti e i lavori inizieranno nelle prossime settimane, invece per quanto riguarda la realizzazione di un nuovo edificio per Geometri e Ragionieri l’amministrazione sta valutando, in queste settimane con collaborazione dell’amministrazione comunale di Ascoli Piceno, la creazione di un polo scolastico, “speriamo possa essere fatto quanto prima, sempre considerando i tempi necessari per la realizzazione di un nuovo edificio” dice l’assessore.
 
Presente all’incontro il geometra dell’amministrazione provinciale Attilio Lattanzi il quale spiega agli studenti che negli ultimi sei mesi sono stati programmati e svolti lavori di manutenzione straordinaria e ordinaria nell’istituto per una spesa complessiva di ventiduemila euro.
 
Inoltre ricorda che è stato istituito da appena un anno lo “sportello scuola” attraverso il quale le dirigenze scolastiche dei plessi superiori di Ascoli Piceno e del resto della Provincia possono attraverso un iter ben preciso, richiedere degli interventi di manutenzione e proporre degli investimenti infrastrutturali.
 
“Le richieste sono formulate dal dirigente scolastico (il preside dell’istituto) e i tecnici dell’amministrazione provinciale hanno l’obbligo di dare una risposta entro trenta giorni” conclude Lattanzi.

19/10/2004





        
  



4+5=

Altri articoli di...

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji