Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Economia verde e sostenibilità del territorio

| ANCONA - Lo sviluppo della produzione agricola biologica, prodotti tipici e risorse alimentari naturali fanno parte del PIL nazionale (comprese le aree verdi)

di Andrea Carnevali


L' agricoltura biologica nelle Marche ricopre un ruolo sempre più importane grazie al metodo di produzione olistico che preserva e protezione l' ambiente nel rispetto della salute dell' uomo, degli animali e delle piante. Del resto le norme di produzione attuali incoraggiano l' utilizzo di varietà e razze animali locali e la diversificazione delle colture, l' uso di sementi e di materiale di propagazione di origine biologica, la rotazione delle colture.

Tuttavia i prodotti biologici possono essere acquistati nelle Marche sia nei negozi biologici specializzati sia nelle catene della grande distribuzione attraverso la spesa diretta in campagna e nei mercati locali. Ma vi sono ,inoltre, alcune manifestazioni gastronomiche che riservano alcuni spazi alle aziende biologiche alle fiere, come per esempio Eco&Equo ad Ancona o Cibaria a Macerata.

I prodotti biologica sono esportati a livello internazionale, in particolare in Germania, Svizzera e Nord Europa, Stati Uniti, Giappone e Canada. Ma ci sono nuovi mercati emergenti di nicchia tra i quali per esempio gli Emirati Arabi Uniti. Nella società attuale i prodotti biologici possono rappresentare in larga misura una necessità del consumatore. Un' ampia fascia di consumatori sceglie infatti prodotti biologici certificati - la certificazione viene rilasciata da un organismo di controllo autorizzato - perché offrono delle garanzie e soddisfano i bisogni del consumatore moderno che acquista in modo sempre più consapevole. Infatti questi prodotti contengono OGM (www.ambiente.it), le coltivazioni non subiscono uso di pesticidi o fertilizzanti chimici, gli animali vengono coltivati a terra o al pascolo.

L' approccio all' agricoltura biologica comporta la scelta di un metodo di produzione legato alla tradizione, ma anche ad un percorso di ricerca e di crescita professionale; occorrono pertanto conoscenze e capacità tecniche per la gestione e attenzione e sensibilità nei confronti dell' ambiente del consumatore.

02/10/2005





        
  



2+2=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji