P. Marco: “Grazie di cuore a tutti, sono stato bene con voi”
Monteprandone | Cambio di guardia al Santuario di Santa Maria delle Grazie e San Giacomo della Marca.
di Fernando Ciarrocchi

P. Marco
Per le vie di corridoio correva voce che i molti amici e collaboratori dei frati francescani del Santuario di Monteprandone avrebbero organizzato un bel momento di festa all’amato amico Padre Guardiano, P. Marco Buccolini, che dopo 12 anni di permanenza è stato destinato al santuario francescano di S. Marino. Ebbene sono riusciti al massimo nel fare questa bellissima sorpresa a P. Marco. Domenica 19 ottobre, terminata la S. Messa delle 18,30, animata dalla corale della chiesa del Santuario, diretta dal maestro Primo Scipioni tutto si è svolto come predisposto.
Il nuovo P. Guardiano, P. Lorenzo Turchi, ha preso la parola per esprimere il più sincero e fraterno grazie al suo confratello che in questi 12 anni ha dato un’autentica testimonianza di servizio e di dedizione al prossimo e alla Chiesa. P. Marco, visibilmente commosso, ha ringraziato tutti dal profondo del cuore dicendo “in questi dodici anni sono stato davvero bene con tutti voi: qui a Monteprandone tutti i frati sono stati sempre accolti con affetto, disponibilità e con quella autentica semplicità umana propria della sana gente di campagna.
A San Giacomo ho voluto e vorrò sempre bene, seppiatevelo mantenere. Grazie immensamente a tutti” Al grazie corale si è unito anche il nuovo Parroco, Don Gianluca Pelliccioni che da una settimana ha preso possesso della parrocchia di S. Niccolò di Monteprandone. Don Gianluca ha ringraziato di cuore P. Marco per la preziosa opera che in qualità di Amministratore Parrocchiale ha svolto in questo ultimo anno e mezzo dove ha trovato tutto chiaro e ben predisposto: “questo, ha concluso Don Gianluca, è una forma di amore alla Chiesa e ai fratelli”.
Non sono mancati la classica foto con la corale del Santuario e il sincero omaggio del gruppo dei terziari francescani molto numeroso nel santuario monteprandonese. Nell’attiguo chiostro del santuario tutti i presenti hanno gustato quanto preparato per il sincero momento di festa insieme a P. Marco che ha salutato e ringraziato tutti i presenti tra cui anche il Sindaco di Monteprandone, Stefano Stracci, il vice-sindaco Sergio Loggi e l’assessore Stefania Grelli. Tutto si è concluso con l’immancabile taglio della torta preparata dalle volontarie del Santuario che hanno letto a P. Marco un bel pensiero in cui hanno espresso la loro più sincera e profonda gratitudine che nonostante la distanza geografica, in quel di San Marino, sarà sempre nei cuori e nelle menti dei monteprandonesi che lo sosterranno con la preghiera quotidiana affidandolo alla protezione di San Giacomo affinché lo custodisca e lo preservi nella Fede. P, Marco, ad maiora !
|
20/10/2014
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati