LAssessore Giuseppe Concetti risponde ad Andrea Putzu.
Porto Sant'Elpidio | Quella che segue è la lettera dell'Assessore ai Lavori Pubblici di P.S.Elpidio Giuseppe Concetti in risposta al consigliere Andrea Putzu, sull'erosione della costa.
“Capisco che l’opposizione debba fare la sua parte. Capisco un po’ meno il bisogno di visibilità così diffuso oggi in politica - ha dichiarato l’Assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Concetti – però, almeno una volta ogni tanto, sarebbe opportuno, prima di emettere delle sentenze senza appello, conoscere almeno un po’ quello di cui si parla. Mi riferisco all’intervento del Consigliere Andrea Putzu sull’erosione della costa.
Non posso che ribadire quanto ho già avuto modo di dire, ovvero di aspettare il termine dei lavori prima di formulare qualsiasi giudizio. La ditta incaricata dei lavori per contrastare l’erosione, si avvale della collaborazione di prestigiosi professionisti quali il prof. Alberto Noli, ordinario di "Costruzioni marittime" presso l'università di Roma "La Sapienza", il prof. Alessandro Togna, associato di "Idrologia tecnica" presso l'università dell'Aquila, nonché di ingegneri e tecnici specializzati che, mantenendo uno stretto contatto con il mondo della ricerca, sviluppano ed applicano tecniche all'avanguardia nel campo dell'ingegneria idraulica, marittima, strutturale ed ambientale.
Gli studi più recenti, assunti peraltro dalla stessa Regione Marche, sconsigliano vivamente, per tante e fondate ragioni, come ci dicono gli esperti ( pericolosità, ristagno dell’acqua), l’utilizzo di barriere emerse. Il fatto che le scogliere, intendo quelle emerse, non siano continue ma alternate, fa sì che, nei tratti in cui queste barriere non siano presenti, l’acqua confluisca con più potenza ed in maggiore quantità generando buche, vortici e mulinelli che possono mettere a repentaglio l’incolumità dei bagnanti.
Forse il Consigliere Putzu ritiene di avere competenze più specifiche ? Si è dimenticato di quello che è successo con le mareggiate del novembre 2004 , un anno prima dell’inizio dei lavori ? Personalmente non l’ho dimenticato, anche perché, ho avuto modo, insieme ai volontari della Protezione Civile, di partecipare attivamente ed in prima persona ai lavori di emergenza. In conclusione ritengo opportuno riportare il dibattito su più giusti binari, partendo dalla conoscenza dei problemi, altrimenti otteniamo solo il risultato di ingenerare confusione tra i cittadini. Non intendo più intervenire sull’argomento se non a lavori ultimati. Sono convinto, infatti, della giustezza delle scelte effettuate così come dei risultati che potranno essere conseguiti”.
|
20/10/2006
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji