Frammenti di fraternità: un pomeriggio speciale all'Auditorium
Sant'Elpidio a Mare | Appuntamento con il movimento dei Focolari: tanti giovani al teatro Giusti per un momento di fraternità nell'ambito della settimana Mondo unito
di Pierpaolo Pierleoni
Nemmeno il maltempo è riuscito a raffreddare l'entusiasmo dei giovani che hanno risposto all'invito formulato dal movimento dei Focolari a prendere parte alla festa "Frammenti di fraternità" che si è svolta oggi pomeriggio presso l'auditorium Graziano Giusti in occasione della Settimana Mondo Unito.
Malgrado la location inizialmente prevista fosse Piazza Matteotti, con un programma leggermente diverso da quello poi proposto all'auditorium, dai giovani intervenuti si è levato un messaggio di pace e fraternità farcito da una buona dose di allegria e spensieratezza, proprie di adolescenti che non temono di mettersi in gioco per diffondere un messaggio di tal genere.
Un messaggio lanciato con canti, momenti di riflessione, testimonianze di giovani stranieri oltre che italiani che hanno portato la propria esperienza come prova di un impegno che va oltre ogni confine.
Un appuntamento, quello della Settimana Mondo Unito, che si rinnova di anno in anno in tutto il mondo e che mira a sensibilizzare l'opinione pubblica sui temi della giustizia, della pace, della fraternità.
A condurre l'incontro, davanti ad una platea di giovani provenienti da diversi comuni del territorio, don Massimo Fenni, Roberto Ventura e Sara Traini che hanno traghettato i ragazzi in un crescendo di entusiasmo. Non sono mancate, tra l'altro, le parole di Chiara Lubich che ha indicato, con semplicità ma in modo efficace, la strada da percorrere per camminare verso un mondo unito.
A portare i saluti dell'amministrazione comunale, che ha messo a disposizione l'auditorium, è intervenuto il vice sindaco Sibilla Zoppo Martellini.
|
20/10/2007
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji