Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

'Diversità a confronto', il concorso passa per il Depart

Grottammare | La kermesse dal nome "Diversità a confronto" è orientata ad offrire ai giovani la possibilità di esprimere l'arte nelle sue varie sfaccettature. Le opere finaliste sono state esposte al Depart. Il 31 ottobre la finale presso il Teatro delle Energie.

di Stefania Serino

Il consigliere Daniele Mariani

Il concorso "Diversità a confronto" entra nel vivo, anzi si avvicina alla fase conclusiva, restituendo al Depart la funzione a cui è stato votato sin dalla 'nascita',  ovvero quella di Deposito Arti: culla della espressività artistica dei giovani e luogo di sperimentazione e crescita dove mettere alla prova il proprio talento. 

Protagoniste indiscusse della mostra allestita dal 20 al 29 ottobre, le 30 opere finaliste del concorso "Diversità a confronto" patrocinato dalla Provincia di Ascoli Piceno, assessorato politiche giovanili nonché dal comune di Grottammare, assessorato alla cultura e politiche giovanili. A fare gli 'onori di casa' il consigliere comunale alle politiche giovanili di Grottammare Daniele Mariani il quale ha espresso profonda soddisfazione per la scelta fatta dall'amministrazione e dalla provincia, di utilizzare il Depart come luogo della mostra: "mi auguro che il Depart possa crescere insieme ai giovani di Grottammare che hanno tanta voglia di esprimersi ma pochi strumenti per farlo". 

Pittura, fotografia, grafica di comunicazione, fumetto e illustrazione, video arte, narrativa e musica: sono queste le 7 espressioni artistiche a cui i giovani si sono dedicati sviluppando, ognuno a proprio modo, il tema "diversità a confronto" e fornendo ai fruitori della mostra, parecchi interessanti spunti di riflessione che dimostrano la sensibilità e l'attenzione dei giovani rispetto ad una tematica tanto ampia quanto estremamente attuale.

La finale del concorso prevista per il 31 ottobre avrà come location d'eccezione il Teatro delle Energie di Grottammare, dove sarà presentata anche l'edizione 2009.

A parteciparvi, oltre alle istituzioni tra cui il Sindaco di Grottammare Luigi Merli, il presidente della provincia di Ascoli Piceno Massimo Rossi e l'assessore alle politiche sociali e giovanili di Ascoli Licia Canigola, due giovani attori locali che presenteranno l'evento: Debora Mancini, cabarettista ascolana che stabilmente lavora a Milano www.deboramancini.com, e Francesco Trasatti, membro attivo della compagnia "teatro all'improvviso" e attore attualmente impegnato in diversi progetti a Roma www.improvviso.it.

Le opere dei finalisti sarnno valutate da una giuria "di qualità" composta da: Francesca Petrucci, grafico pubblicitario di Ascoli Piceno, Alessandro Zecchini, professore di arte ed esperto di video artistici e Luana Trapè scrittrice e pittrice i quali sottoporranno le opere finaliste ad un giudizio fondato su criteri quali: l'originalità, l'efficacia della comunicazione e il lavoro di elaborazione del tema proposto.

Tale giuria sarà affiancata da una giuria "popolare" composta da ragazzi provenienti  da diverse scolaresche del territorio: Gli Istituti d'arte di Porto San Giorgio - Fermo, l'Istituto Tecnico per Geometri 'Fazzini' di Grottammare, il Liceo classico 'Leopardi' e il Liceo scientifico 'Rosetti'.

E che vinca il migliore..

20/10/2008





        
  



2+4=
Il consigliere Daniele Mariani
alcune opere artistiche esposte al Depart, in finale per il concorso "Diversità a confronto"
alcune opere del concorso "Diversità a confronto" esposte al Depart
alcune opere del concorso "Diversità a confronto" esposte al Depart
alcune opere del concorso "Diversità a confronto" esposte al Depart
alcune opere del concorso "Diversità a confronto" esposte al Depart
Il Depart di Grottammare

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji