Costantini interroga Andrenacci: "Che succede alla Cittadella del sole?"
Porto Sant'Elpidio | Il consigliere di Sinistra Arcobaleno chiede lumi al sindaco di Porto Sant'Elpidio sul centro di servizi alla persona: centro socio educativo, vendita di un piano all'Asur, musicoterapia, servizi per anziani, tanti nodi da chiarire.
di Pierpaolo Pierleoni
La cittadella del Sole
In primo luogo, Costantini chiede come si risolverà la situazione relativa alla vendita del primo piano della Cittadella all'Asur. Ora chiede "quale sia l'attuale stato del procedimento di cessione". Domanda che deriva dalle difficoltà, sia burocratiche che economiche, dell'Asur nel versare il milione di euro pattuito con il Comune per l'acquisto dei locali. Già a gennaio 2009, inizialmente, si prevedeva l'attivazione dei nuovi ambulatori, invece il primo piano è ancora inutilizzato, i macchinari sanitari sono in arrivo e saranno sistemati in altri spazi per evitare che rimangano fermi.
Seconda domanda: attivazione del centro diurno socio educativo riabilitativo. "Nonostante il tempo trascorso - ricorda Costantini - il centro non è stato ancora attivato. Chiedo quali impedimenti sussistano e quali azioni l'amministrazione intenda promuovere e in che tempi".
Non manca un riferimento alla sala di musicoterapia. Nei giorni scorsi, anche l'associazione La Crisalide esprimeva delusione per il nulla di fatto nonostante le promesse ricevute. Proprio per la musicoterapia si erano raccolti anche 13.500 euro in una partita della solidarietà un paio di anni fa. I soldi erano stati appositamente stanziati l'anno dopo con delibera di giunta, ma da lì nessuna novità. Costantini chiede ora "quali siano i locali destinati alla musicoterapia (con richiesta di planimetria dell'area e relativo dimensionamento) e se i suddetti locali siano stati allestiti e resi idonei all'avvio del servizio". In caso negativo, si domandano approfondimenti sugli impedimenti avvenuti e sulle azioni che si intendono promuovere per superarli.
Per finire, si parla di polo anziani, uscendo dai confini cittadini e guardando alla vicina S.Elpidio a Mare. Il consigliere d'opposizione chiede "lo stato dell'arte del progetto d'ambito relativo al Polo anziani con S.Elpidio a Mare capofila. Quale sia la situazione della ristrutturazione per la nuova casa di riposo e dei lavori per il previsto centro diurno per anziani. Nell'ipotesi di ritardi si chiede cosa intenda fare il Comune di P.S.Elpidio, quale capofila dell'Ambito sociale XX". Ritardi evidenti e noti a tutti, dal momento che ormai dai primi mesi del 2007 la realizzazione della nuova casa di riposo è ferma e non sembra essercial momento alcuna possibilità che il cantiere venga ripreso in tempi rapidi.
|
22/10/2009
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji