Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

XIV Convegno Fides Vita, nel segno di “The Passion”

San Benedetto del Tronto | Ospiti di rilievo nazionale ed internazionale, animeranno il Convegno che si terrà dal 24 ottobre al 1 novembre. Pro-vocazione di quest’anno “il centuplo adesso e in eredità la vita eterna”. Presente Benedict Fitzgerald sceneggiatore di “The Passion"

di Adamo Campanelli

Don Armando con gli amici di Fides Vita

Un evento di grande rilievo per la città rivierasca che per il 14° anno consecutivo accoglie da tutta Italia esponenti e simpatizzanti del Movimento Fides Vita.

San Benedetto quindi, ancora al centro di interesse culturale, nazionale; anche dal punto di vista cristiano.

Giunto alla sua quattordicesima edizione, il Convegno Nazionale Fides Vita (dal 24 ottobre al 1 novembre presso il Palacongressi di San Benedetto del Tronto) lancia quest’anno come pro-vocazione tematica “il centuplo adesso e in eredità la vita eterna”.

Il Convegno si propone, come ogni anno, di approfondire e proporre il cristianesimo come risposta piena al desiderio di felicità dell’uomo. Come l’affronto totale e pienamente valorizzatore dell’umano e della realtà. Come la possibilità, già ora, del Destino eterno, per il quale l’uomo è fatto.

Don Armando Moriconi, assistente ecclesiastico del movimento, a parlarne, sottolineandone l’importanza, che nel corso degli anni questo ha avuto in risonanza, a livello nazionale.

Sicuramente un tocco di internazionalità quest’anno è regalato da un ospite d’eccezione che ha confermato la sua presenza in questi giorni, Benedict Fitzgerald, che ha lavorato per due anni con Gibson alla sceneggiatura di La Passione di Cristo. La sua presenza è legata all’incontro-dibattito sul film The passion che coinvolgerà i protagonisti dell’evento cinematografico che ha spaccato critica e pubblico e scosso le coscienze di uomini di ogni parte del mondo.

Oltre a lui del cast Dario D’Ambrosi (Il flagellatore), Francesco De Vito (Pietro), Luca Lionello (Giuda), Jan Michelini (assistente alla regia), Mattia Sbragia (Caifa).

”Tra gli ospiti del Convegno – continua Don Armando - S. E. Mons. Angelo Comastri, Arcivescovo di Loreto, che attualmente ricopre l’importante compito di meditatore per gli esercizi spirituali di Sua Santità; S. E. Mons. Gervasio Gestori, Vescovo di San Benedetto del Tronto–Ripatransone–Montalto; Raffaello Vignali, Presidente Compagnia delle Opere che costituisce una nuova esperienza di valorizzare l’uomo anche sotto il profilo lavorativo; i coniugi Arosio e Riva, Gruppo “Amici di Giovanni” che vivono realmente nel matrimonio il valore altissimo del centuplo; don Giuseppe Beretta (fratello di Santa Gianna Beretta Molla); Luca Belli, dell’Associazione “Medicina e persona”

Il padre Fondatore di Fides Vita, che 15 anni fa diete inizio a questo cammino di Vita, il prof. Nicolino Pompei, aprirà il convegno.

Le mostre che ogni anno richiamano gruppi di studenti da molte parti della provincia saranno allestite con occhio attento ad aspetti storici, culturali e scientifici:
Ricerca nella libertà – L’università e le sue origini; L’alba dell’uomo – L’uomo prima non c’era adesso c’è; Laico cioè cristiano – San Giuseppe Moscati, medico; “…e uscimmo a riveder le stelle” – Se guardi le stelle, cioè la realtà, le cose che ti circondano urgono ad un significato; “Figlia del tuo Figlio” – Nel ventre Tuo si raccese l’amore per lo cui caldo ne l’eterna pace è germinato questo fiore.

Tutti i dettagli relativi agli orari  e ai principali appuntamenti sono scaricabili in allegato.

22/10/2004





        
  



5+2=
La mostra dello scorso anno
Il Vescoso Gervasio Gestori al convegno
Il convegno dello scorso anno

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji