Club L'Altritalia
Montegranaro | Al via alcune iniziative che si terranno nei prossimi giorni
di Marco Valentini*
Il club l’Altritalia di Montegranaro annuncia alcune iniziative che si terranno a breve.
La prima è la presentazione di un romanzo noir di un autore straniero di grande fama e prestigio internazionali: l’autore è l’inglese David Peace e il romanzo si intitola Millenovecento83 (Marco Tropea Editore). Il volume costituisce il quarto ed ultimo tassello di una tetralogia composta dagli altri romanzi di Peace (intitolati rispettivamente 1974,1977, e 1980), tutti ambientati nel West Yorkshire e incentrati sulle vicende di una comunità sconvolta da una serie di omicidi e misteriose scomparse, nella quale si confondono legalità e corruzione, innocenze e colpe, in un Male Assoluto di antica memoria.
La presentazione del libro alla presenza dell’autore si terrà il giorno martedì 25 ottobre 2005 alle ore 21.00 presso la Biblioteca Comunale di Montegranaro. L’evento è stato reso possibile anche grazie alla preziosa collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Montegranaro. Ricordiamo che David Peace, nato nel 1967, è stato paragonato da molti al grande James Ellroy per i temi trattati e lo stile narrativo. Nel 2003 la rivista letteraria inglese Granta ha selezionato Peace tra i venti migliori giovani scrittori della Gran Bretagna.
L’evento è il primo appuntamento del tour che Peace intraprenderà in Italia per promuovere il suo libro. Poter avere come ospite un talento narrativo, lodato dalla critica nazionale e internazionale, come Peace costituisce motivo d’orgoglio per la nostra associazione e per tutta la nostra cittadina.
Tra le altre iniziative in programma nei prossimi mesi, annunciamo la presentazione dell’ultimo romanzo dello scrittore Stefano Tassinari “L’amore degli insorti” (Marco Tropea), già in passato nostro gradito ospite, prevista per la serata di sabato 12 novembre 2005 nonché la grande settimana interamente dedicata a Pier Paolo Pasolini, nel trentennale della sua scomparsa (anche questa manifestazione con la Collaborazione e il Patrocinio del Comune di Montegranaro) dal 20 al 27 novembre 2005.
E’ prevista una ricca mostra di disegni di Pasolini, la proiezione di rari documentari e cortometraggi, una serie di dibattiti con studiosi e critici prestigiosi, e tanti altri eventi per ogni giorno della settimana.
*presidente del Club L'Altritalia
|
22/10/2005
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji