Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Gennaio - Agosto 2007: turismo boom ad Offida

Offida | Straordinario aumento di arrivi e di presenze. Migliaia i visitatori nelle strutture museali

Continua a crescere a ritmo costante e, per alcune cifre, in modo straordinario, il dato di affluenza turistica nel comune di Offida: a dirlo sono i numeri registrati dall'osservatorio turistico della Regione Marche che colloca Offida tra i comuni più visitati delle Marche.

Nei primi 8 mesi dell'anno corrente (gennaio - agosto 2007) le percentuali di crescita, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, sono nette e poco interpretabili: + 35.5% degli arrivi, + 21.5% delle presenze. Dati davvero straordinari ed omogenei rispetto alla tipologia dei visitatori: il fortissimo incremento di arrivi è dato soprattutto da turisti italiani (+ 41.5% rispetto a + 7.9% degli arrivi stranieri); per ciò che concerne le presenze, invece, il dato si ribalta facendo registrare un +57.3% delle presenze "straniere" nonostante anche la percentuale delle presenze italiane rispetto al 2006 abbia fatto registrare un rotondo +15.4%.

Complessivamente in cifre assolute gli arrivi sono stati quasi 1.500 mentre si attesta in un formidabile 7.000 il dato delle presenze.

Grandi numeri anche per i tanti turisti che, nei primi 8 mesi dell'anno, hanno voluto visitare le strutture museali di Offida: 4.533 coloro che hanno staccato il biglietto per svolgere il percorso all'interno del "Museo di Offida" nel palazzo De Castellotti; 4.766 i visitatori dello storico Teatro Serpente Aureo; oltre 13.100, invece, le persone che hanno varcato la soglia della suggestiva chiesa di Santa Maria della Rocca, eccellenza del patrimonio artistico-monumentale nazionale.

Numeri di tutto rispetto per la cittadina Picena che inizia a mettere a frutto le tante iniziative messe in campo negli ultimi anni: la guida turistica "Offida, itinerario turistico"; il sito turismoffida.it; l'accreditamento dell'ufficio turistico in punto IAT; la promozione di 8 pacchetti turistici ideati in collaborazione con le strutture ricettive e turistiche di Offida; la partecipazione alla BIT di Milano, alla Fiera del Mare di Napoli ed al CIBUS di Roma; l'ideazione dei percorsi turistici dell'entroterra denominati "NaturalmenteOffida"; la presentazione ed il finanziamento dei progetti d'accoglienza e dei progetti speciali turismo e sport.

Ma non sembra ancora totalmente soddisfatto l'Assessore al Turismo Valerio Lucciarini che commenta: "Occorre fare molto di più. Non mi sorprendo per il consistente incremento dei dati di flusso turistico che Offida sta facendo registrare ma penso che i nostri obiettivi debbano e possano essere ancora più alti. Occorre dare un'ulteriore scossa allo sviluppo dell'economia turistica cittadina e per farlo è necessario coinvolgere tutti gli operatori che il turismo non lo predicano ma lo fanno. Per questo motivo - conclude Lucciarini - credo sia necessario costituire un tavolo permanente di analisi ed elaborazione di strategie coordinate in cui siano presenti tutti i protagonisti del turismo offidano e tra questi la società Terme di Offida. Un organismo su cui inizierò a lavorare fin da subito."

Stabile e di prospettiva il rapporto che il comune di Offida, in questi anni, ha formalizzato a sostegno delle politiche del turismo con il Consorzio "Riviera delle Palme". "I dati fatti registrare da Offida - dice Alessandro Zocchi, Presidente del Consorzio Turistico "Riviera delle Palme" - sono la testimonianza del patrimonio turistico-culturale del quale siamo portatori. Mettendo a sistema le nostre peculiarità, dalla costa all'entroterra, possiamo offrire un prodotto turistico che non ha eguali in Italia. Oggi abbiamo tutti gli strumenti per operare al meglio anche grazie ad una volontà politica che vede nell'integrazione l'azione necessaria ed indispensabile per qualificare il turismo della Riviera delle Palme. Offida, in tale contesto, rappresenta un'eccellenza che va sostenuta in modo incisivo per rendere maggiormente accattivante il territorio Piceno per presentarci ancora più competitivi in un mercato come quello turistico che è condizionato da molteplici variabili."

"Il turismo ormai - dichiara il Sindaco di Offida Lucio D'Angelo - rappresenta quel comparto economico di fondamentale importanza per la nostra cittadina e le azioni messe in campo negli ultimi anni provano l'impegno e la determinazione con i quali stiamo lavorando a sostegno di questo settore. I dati che ci sono stati comunicati dalla Regione Marche testimoniano come Offida sia divenuta ormai meta dei tanti visitatori della nostra regione e, in particolar modo, del territorio Piceno. Ora occorre un'ulteriore sinergia con tutti gli altri comuni del comprensorio affinché si realizzi concretamente ed organicamente quell'integrazione costa-entroterra, formula necessaria a cui stiamo lavorando all'interno del Consorzio Turistico "Riviera delle Palme", marchio di sintesi e promozione del nostro prodotto turistico."

22/10/2007





        
  



4+2=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji