Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

37° trofeo "Orlini" nella perla dell'Adriatico

Grottammare | La città di Grottammare ospita per la terza volta consecutiva il 37° Trofeo Orlini. Domenica 26 settembre l' attesa disputa della gara. Merli: "lo sport come insegnamento alla vita". Capriotti: "impegno della provincia riconfermato anche quest'anno".

di Stefania Serino

Un momento durante la conferenza stampa

E' stato presentato quello che si appresta ad essere l'evento sportivo dell'anno per la perla dell'Adriatico che per la terza volta consecutiva ospiterà nella giornata di domenica 26 ottobre dalle ore 8,00 del mattino il campionato italiano di marcia individuale e di società dove verrà assegnato il 37° trofeo "S. Orlini"

La manifestazione che nasce 37 anni or sono, trova un supporto importante nella Fondazione Simona Orlini, una Onlus nata per volontà del Sig. Antonio Orlini che ha concretizzato il desiderio di dedicare una manifestazione sportiva come questa a sua figlia Simona Orlini, scomparsa prematuramente in seguito ad un tragico incidente. Da diversi anni a portare avanti l'iniziativa con l'ausilio della Federazione Italiana di Atletica Leggera, il Coni, il Centro Marcia Solestà e naturalmente, la Regione Marche e la Provincia di Ascoli Piceno, è la vedova Orlini la quale segue l'evento con il medesimo scopo del marito occupandosi, al contempo, di molte altre attività orientate alla solidarietà.

Accanto al trofeo "Orlini" assegnato ai vincitori del campionato italiano individuale di marcia allievi/allieve che gareggeranno seguendo un percorso di 10Km sul Lungomare Repubblica di Grottammare, vi sarà il Trofeo Nazionale Cadetti/Cadette che verrà assegnato ai vincitori della gara che verrà disputata su un persorso di circa 1000m. 

E' quasi una certezza l'ottenimento per il comune di Grottamare dell' approvazione ad ospitare per il prossimo anno il campionato assoluto di Atletica maschile e femminile sino alla categoria junior - fa sapere Silvestrini Francesco della Federazione di atletica leggera.

L'assessore allo sport della provincia Nino Capriotti ha espresso grande soddisfazione per l'imminente evento sportivo: "la provincia ha voluto pienamente sostenere la manifestazione, lo sport è un valore da proteggere e promuovere e si spera che tale indirizzo venga mantenuto da quello che sarà il neo assessore alla provincia che subentrerà dopo le prossime elezioni".

Un evento sportivo che mette in risalto la riviera grottese e la sua ospitalità, nonché i valori alti dello sport come ha voluto ricordare il Sindaco Luigi Merli: "sono felice che il comune ospiti un evento dedicato all'atletica, uno sport così poco pubblicizzato o per lo meno curato dagli organi di stampa perché seppur rappresenti una disciplina con un minor circuito legato al business, la ritengo a differenza di altre, sempre attenta a diffondere i valori sani dello sport. Uno di questi - precisa Merli - è l'insegnamento alla sconfitta e alla disciplina.

Inoltre la scelta di far partecipare insieme agli allievi anche i ragazzi più giovani mi trova d'accordo poiché lo scopo sociale dello sport risiede proprio nell'incentivare i giovani talenti".

A chiudere la conferenza è stato l'assessore allo sport del comune di Grottamare Stefano Troli: "per me questa è la prima esperienza da assessore e mi auguro che una così interssante ed importante manifestazione abbia il giusto rilievo e cresca sempre di più".

L'appuntamento è dunque per domenica 26 ottobre sul lungomare di Grottammare. Alle ore 8,00 vi sarà il raduno dei partecipanti ed intorno alle 12,00 verranno assegnati i premi. 

 

22/10/2008





        
  



2+1=
Il Sindaco di Grottammare Luigi Merli
un momento della conferenza stampa
Il Sindaco Luigi Merli e l'assessore provinciale allo sport Nino Capriotti
Un momento alto della conferenza stampa con l'asessore alla cultura Piergallini

Altri articoli di...

Sport

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji