Una Coreana ed unAustraliana tra i partecipanti a CantoFestival
Amandola | Sei cantanti, venerdì 24, si contenderanno i due posti di vincitori della rassegna e si esibiranno di nuovo al Gran Galà Lirico di sabato 25 assieme al tenore ospite David Sotgiu.
di Francesco Massi
Alcune tra le migliori voci nel panorama internazionale dei giovani cantanti lirici si sfideranno venerdì 24 nel teatro "La Fenice" di Amandola, alle 21.00, per contendersi i due primi posti di CantoFestival, manifestazione dedicata alle stelle nascenti del mondo lirico. Infatti la rassegna prevede due vincitori che avranno l'onore di esibirsi nel "Gran Galà Lirico" dell'ultima serata di sabato 25, nella quale canterà anche l'ospite d'onore il tenore David Sotgiu.
Essi si aggiudicheranno un premio in danaro mentre l'Uncalm (Unione Nazionale Circoli e Associazioni Liriche e Musicali) offrirà ad entrambi un weekend-soggiorno in Toscana e ad uno dei due, per la voce e l'interpretazione ritenute migliori, la targa del "Premio Melogramma" e la medaglia del "Premio Puccini".
Saranno 6 i cantanti in competizione provenienti da varie parti d'Italia e dall'estero, vincitori di uno o più concorsi nazionali con valenza internazionale, quindi autentici neo talenti della lirica. A salire sul palcoscenico saranno Kim Jung Mi, Michelle Buscemi, Paola Cacciatori, Gianna Queni, Stefania Maiardi, Mattia Campetti.
Ognuno di essi proporrà 3 brani tratti da opere. Saranno accompagnati al pianoforte da Cesarina Compagnoni, pianista specializzata nella lirica, collaboratrice, nella preparazione operistica, di nomi prestigiosi come il maestro Gustav Khun ed altri direttori. Il mezzosoprano coreano Kim Jung Mi, laureatasi in canto all'università "Catholic Deakyo" di Seoul, ha vinto diversi importanti concorsi internazionali e predilige il repertorio rossiniano e mozartiano.
Michelle Buscemi (soprano) viene dall'Australia, laureatasi al Victorian College of the Arts di Melbourne si è affermata in vari festival, ed ha partecipato ad importanti opere in Australia ed in Italia.
Paola Cacciatori, mezzo-soprano, si è esibita come solista in numerosi concerti tra cui quello al Palazzo del Gran Serraglio a Beirut (Libano).
Il soprano Gianna Queni ha cantato in diversi importanti teatri ed ha interpretato ruoli di rilievo in varie opere.
Stefania Maiardi, mezzosoprano, diplomata al Conservatorio "A.Boito" di Parma, ha partecipato a varie opere tra cui molte del repertorio sacro, in Italia ed all'estero.
Il baritono Mattia Campetti, ha partecipato in ruoli di rilievo a numerose opere, specialmente di Mozart, Puccini, Verdi, ed ha svolto intensa attività concertistica.
I concorrenti saranno valutati da una giuria composta da esperti di lirica (direttori artistici, giornalisti specializzati, agenti, produttori).
Tra tutti i partecipanti saranno selezionati gli interpreti dell'opera, in prima assoluta, "Orfeo in città" di Carlo Pedini, su libretto di Alberto Pellegrino da realizzare il prossimo anno.
I due vincitori canteranno di nuovo, 5 brani ciascuno, durante il "Gran Galà Lirico" di sabato sera. Occasione questa che vedrà anche l'esibizione dell'ospite d'onore, David Sotgiu, tenore di prestigio che si è esibito nei maggiori teatri del mondo (dall'Europa al Giappone, al Canada agli Usa) in numerose opere tra cui, nel ruolo di protagonista, nel "Don Carlo" di Verdi allo Sferisterio di Macerata.
CantoFestival è organizzato dall'Associazione La Fenice col contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, il Patrocinio della Provincia di Ascoli Piceno, la collaborazione del Comune di Amandola, dell'Uncalm, dello Sferisterio Opera Festival di Macerata, Camera di Commercio Ascoli, Cantina Colli Ripani.
Info: tel. 0736.848323 - 334.9101625 - www.fenice.org
|
23/10/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji