Piccole e medie imprese e distretti, al via la task force italo-russa
San Benedetto del Tronto | La XXI edizione del Forum si è aperta stamattina con l'obiettivo di rafforzare la sinergia tra i due paesi favorita dalla complementarietà dei sistemi economici e dare vita a opportunità concrete di internazionalizzazione
Gian Mario Spacca e Giovanni Gaspari hanno rappresentato le Marche e San Benedetto in occasione del meeting
Si è aperta ufficialmente questa mattina al Palariviera di San Benedetto del Tronto la XXI Sessione della Task Force italo-russa sui distretti e le piccole e medie imprese, Forum presieduto dai Ministeri dello Sviluppo Economico di Italia e Russia.
Il sottosegretario di Stato del Ministero dello Sviluppo Economico Massimo Vari, a capo della delegazione italiana, ha sottolineato l'attenzione del Governo verso questa iniziativa: "L'esperienza della Task Force conferma come in Italia soggetti pubblici e privati stiano imparando a giocare in squadra. Intendiamo rafforzare tali sinergie, pertanto il Governo pone grande attenzione ai risultati di questo lavoro. L'export - ha aggiunto il sottosegretario - sta mettendo a segno risultati brillanti, la via maestra è quella di usare risorse disponibili mettendo a frutto le eccellenze. Oggi ne vediamo qui alcune".
Rivolgendosi agli ospiti russi, Vari ha parlato dell'Italia come un Paese in forte cambiamento ed ha posto attenzione sugli indicatori economici: "L'interscambio con la Russia è uno dei valori più significativi nel panorama del commercio estero italiano; nel 2011 il nostro Paese ha occupato la quarta posizione come fornitore della Russia, e la terza come cliente". Il sottosegretario ha inoltre accennato alle radici culturali che contribuiscono a nutrire le relazioni tra i due Paesi e alle opportunità che la Federazione Russa offre: zone economiche speciali, grandi progetti avviati (come le Olimpiadi di Sochi, l'ampliamento di Mosca, la realizzazione di nuovi gasdotti), il piano di privatizzazioni annunciato dal presidente Putin e l'ingresso nell'Organizzazione mondiale del commercio, con riduzioni doganali e altri vantaggi per le imprese.
Gli ulteriori interventi, dopo i saluti del sindaco di San Benedetto del Tronto Giovanni Gaspari e del console onorario della Federazione Russa di Ancona Armando Ginesi, hanno ribadito il progressivo rafforzamento della Task Force, come strumento efficace per creare opportunità concrete di internazionalizzazione alle piccole e medie imprese. Gian Mario Spacca, presidente della Regione Marche che ospita i lavori e ha il coordinamento delle Regioni per l'internazionalizzazione, ha parlato dell'intensificarsi dei rapporti tra Italia e Russia come ‘un'occasione straordinaria per affrontare la crisi'.
"Migliaia di micro, piccole e medie imprese italiane sono presenti sul mercato russo. Un ulteriore impulso alle relazioni già solide tra i due Paesi. - ha dichiarato il presidente della Regione - Siamo molto orgogliosi di questo percorso, avvenuto con il supporto e l'impulso delle Regioni che hanno aiutato le imprese a superare il limite delle piccole dimensioni. Un impegno in termini finanziari, quello delle Regioni, doppio rispetto a quello prodotto dallo Stato sull'internazionalizzazione: un risultato importante nella stagione del federalismo".
Un intensificarsi di rapporti legato all'amicizia tra i due popoli, alla complementarietà dei sistemi economici (risorse energetiche dalla Russia, prodotti manifatturieri dall'Italia), e alla vitalità delle micro, piccole e medie imprese che hanno creato partnership in Russia con il sostegno delle Regioni italiane. Spacca ha inoltre ricordato lo storico legame economico e culturale tra Federazione Russa e Marche, prima regione italiana per export verso questo Paese nel settore delle calzature.
Natela Scenghelija, presidente della Rappresentanza commerciale della Federazione Russa in Italia e co-presidente russo della Task Force, ha segnalato l'imponenza della sua delegazione, con 130 persone e 20 regioni rappresentate ed ha fornito alcuni dettagli sulla Task Force: negli ultimi 3 anni, nel corso delle sei sessioni svolte, sono stati sottoscritti tra imprese decine di memorandum, accordi e contratti; la potenzialità nell'incremento dei flussi turistici tra i due Paesi è testimoniata dalla presenza di 35 tour operator che parteciperanno ai seminari e agli incontri business to business; i progetti sviluppati in questi anni nell'ambito della Task Force, ha detto Scenghelija, mostrano particolare interesse da parte delle imprese nei settori delle costruzioni, legno e macchinari. Questa forte impronta sui progetti, cresciuti negli anni anche a livello qualitativo, è la caratteristica principale della Task Force, ha precisato Pietro Celi, direttore generale per le Politiche di Internazionalizzazione del Ministero dello sviluppo economico e co-presidente italiano della Task Force; nel decennale, il Forum si conferma esperienza unica e strategica, citata dal presidente Putin come best practice nel quadro delle collaborazioni Russia-Italia.
Dopo la sessione plenaria sono in programma, sempre al Palariviera, i due seminari tecnici dedicati l'uno, agli strumenti finanziari utili alle imprese che esportano e investono all'estero, l'altro alla promozione turistica. A seguire il "Networking Open Space", uno spazio allestito per incontri bilaterali con le Regioni e le Istituzioni italiane e russe.
Domani, giovedì 25 ottobre, nei diversi distretti produttivi si svolgeranno i tavoli tematici in cui le aziende incontreranno partner russi in base agli oltre 200 progetti presentati; il tavolo dedicato al settore energia si svolgerà ad Osimo, il settore Beni di consumo a Fermo, quello della Meccanica a Fabriano, edilizia e legno-arredo a Pesaro e la logistica a Jesi.
|
24/10/2012
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji