Premio La castagna nel piatto
Ascoli Piceno | Prima edizione del concorso a premi per il miglior piatto con le castagne dei Sibillini e della Laga e per il miglior abbinamento con un vino piceno.
Il GAL PICENO e l’AIS Marche indicono un concorso a premi per il migliore piatto realizzato con “LA CASTAGNA DEI SIBILLINI E DELLA LAGA” e per il miglior abbinamento dello stesso piatto con un vino Piceno.
Il concorso è organizzato dal Gal Piceno in collaborazione con l’AIS Marche nell’ambito del progetto di cooperazione interterritoriale denominato Valorizzazione dei castagneti da frutto che coinvolge gran parte dei Gal dell’Appennino centrale, insieme alla Comunità Montana del Tronto e la Comunità Montana dei Sibillini. Il concorso è aperto a tutti i ristoranti della Provincia di Ascoli Piceno.
Il concorso avrà luogo il 07/11/2005 presso il ristorante Le Logge sito in Via Parco della Fessa,1 63020 Smerillo (AP).
I piatti presentati dovranno contenere LA CASTAGNA DEI SIBILLINI E DELLA LAGA quale componente significativa e sono lasciati all’interpretazione e alla fantasia dei concorrenti.
La valutazione dei piatti concorrenti avverrà mediante l’utilizzo di schede di degustazione organolettica: i giurati, utilizzando l’analisi sensoriale, esprimeranno un giudizio comparativo.
Il piatto proposto sarà presentato a cura e spese dei concorrenti che dovranno indicare anche un vino in abbinamento scelto tra i vini DOC ed IGT della Provincia di Ascoli Piceno il cui produttore rientri nel territorio del Gal Piceno (Carassai, Cossignano, Grottazzolina, Massa Fermana, Monsampietro Morico, Monte v. Combatte, Monte Vidon Corrado, Montefiore Dell’aso, Monterubbiano, Montottone, Moresco, Offida, Servigliano, Montalto Marche, Montappone, Montedinove, Montegiberto, Monteleone di Fermo, Montelparo, Monterinaldo, Ortezzano, Petritoli, Ponzano di Fermo, Ripatransone, Belmonte Piceno, Falerone, Arquata del Tronto, Acquasanta Terme, Amandola, Appignano del Tronto, Castignano, Comunanza, Force, Montefalcone Appennino, Montefortino, Montegallo, Montemonaco, Palmiano, Roccafluvione, Rotella, Santa Vittoria in Matenano, Smerillo, Venarotta).
La giuria sarà composta da tre sommelier AIS esperti di gastronomia e da qualificati rappresentanti dei seguenti settori:
giornalismo,
gastronomia,
cultura,
amministrazioni pubbliche.
I concorrenti per l’iscrizione dovranno far pervenire entro il 27/10/2005, per posta o via fax, presso la segreteria operativa (Piazza IV Novembre 63044 Comunanza tel. 0736/845813 fax 06/91272777) l’apposita scheda di partecipazione compilata in ogni sua parte e firmata in calce unitamente alla ricetta, per quattro persone, del piatto che intendono presentare, completa di ingredienti e descrizione della realizzazione, nonché dell’indicazione del vino in abbinamento con le relative motivazioni.
Tali proposte verranno vagliate dalla giuria che deciderà in modo insindacabile l’ammissione al concorso.
I concorrenti dovranno concedere all’organizzazione l’autorizzazione ad utilizzare i propri lavori, come ad esempio per la realizzazione di una specifica pubblicazione.
La proclamazione dei vincitori avverrà il giorno 14/11/2005 sempre presso il ristorante “Le Logge” nel corso di una cena in cui verranno serviti i migliori piatti presentati al concorso. A tal riguardo ai 4 ristoranti vincitori verrà riconosciuto un rimborso spesa onnicomprensivo pari a 500.00 € (cinquecento/00) per la realizzazione della portata per ca. 120 commensali.
I 4 ristoranti vincitori riceveranno un piatto in ceramica di artigianato locale, inoltre il primo classificato riceverà un premio in buoni acquisto nelle aziende rientranti nell’Optimum pari a € 1.000,00 (mille/00).
|
24/10/2005
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati