Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Iniziativa con il Ministro Turco

Ancona | "Non un convegno, ma un confronto regione-governo. Il riferimento al cerimoniale e' fuori luogo".

L'Ufficio del Gabinetto del Presidente - in relazione alle considerazioni del sindaco Sturani sull'attività del cerimoniale in occasione dell'incontro "Un modello di sanità, una sanità modello", con il Ministro Livia Turco - precisa che l'iniziativa non aveva la struttura rituale di un Convegno, ma un'occasione di confronto tra gli operatori della sanità". Si sottolinea che "il taglio" che la Regione ha voluto dare è stato quello di un confronto diretto tra Regione e Governo, per presentare il nuovo Piano Sanitario e per affrontare il tema dell'istituzione dell'Agenzia nazionale per i problemi dell'invecchiamento.

Taglio assolutamente esplicito nel tipo di invito che ha accompagnato l'iniziativa: un invito semplice, che porta uno scritto con le "motivazioni" dell'incontro e solo alcuni nomi.

Detto questo, gli stessi lavori hanno portato ad "ampliare" i contributi e altri attori del "pianeta sanità" e della ricerca sono intervenuti.
Il sindaco è stato invitato ad intervenire, così come è stato invitato a intrattenersi dopo l'iniziativa in un contesto conviviale, che, peraltro, com'era ovvio, si è trasformato in un momento di lavoro.

E' quasi inutile precisare che in occasione di questo tipo di "visite" il programma è sempre "in progress", per gli impegni dei membri del Governo, soprattutto in questa fase della vita istituzionale. Così come è inutile precisare che un incontro di questo tipo, destinato a chiudersi in mattinata, si doveva necessariamente caratterizzare per sobrietà, consentendo una regia non legata alle "regole del cerimoniale" o del "manuale Cencelli".

Si ringrazia il sindaco Sturani per aver voluto partecipare all'iniziativa, anche se resta il dispiacere che non abbia voluto raccogliere i diversi inviti rivolti, scegliendo di ridurre a una mera questione di cerimoniale, il varo di una iniziativa così importante come l'istituzione, nelle Marche, dell'Agenzia Nazionale.

24/10/2007





        
  



1+5=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji