Arriva all'istituto IPSSAR il "Japan Day", festival di cultura Giapponese
San Benedetto del Tronto | Si svolgerà sabato 29 a partire dalle ore 09 fino alle 23, un intera giornata all'insegna della cultura nipponica, nella quale si potranno imparare le diverse usanze del noto paese tra Sushi, Shuj'u e Bonsai.
di Emanuele Ciucani
Japan Day
Atterra nella Riviera delle Palme la seconda edizione del Festival Giapponese, slittato rispetto l'anno scorso a causa della nota catastrofica vicenda di Fukushima. Quest'anno a disposizione degli appassionati, al contrario della passata edizione dove le attività erano distribuite in sei giorni, il tutto si concentrerà in un solo giorno, ricco di intrattenimenti e cultura.
Sull'evento interviene l'assessore al turismo Margherita Sorge: " Questo festival è un ottima occasione per creare e migliorare dei rapporti di scambio turistico oltre che culturale, inoltre sarà un onore avere la presenza anche del console giapponese in Italia".
Il festival - fa sapere il preside dell'IPSSAR Alfonso Sgattoni - si svolgerà principalmente nella sala ristorante dell'istituto scolastico, e in caso di bel tempo si utilizzerà anche l'adiacente terrazza. Perchè la scuola? Semplicemente per il fatto che l'istituto è volto verso il turismo e sopratutto punta molto sui collegamenti con l'estero, che ad oggi si svolgono principalmente in Europa. Per questo lo scopo del dirigente Sgattoni è, attraverso anche questo festival, di riuscire passo dopo passo ad internazionalizzare la scuola fino ad arrivare alle porte del Sol Levante.
L'iniziativa è nata grazie la collaborazione tra l'agenzia turistica Riviera Travel di Falconi Pietro con una agenzia di viaggi Giapponese.
Ecco per tutti gli interessati il programma completo della giornata:
Ore 09-12= 1° corso di cucina Giapponese della durata di 3 ore circa (max 15 partecipanti). L'oggetto del corso verterà sulla preparazione dei seguenti piatti e salse: Yakitori, Sushi, Futomaki, Miso.
Ore 15-18= 2° corso di cucina Giapponese della durata di 3 ore circa (max 15 partecipanti). L'oggetto del corso verterà sulla preparazione dei seguenti piatti e salse: Tempura, Pesce, Sushi-Sashimi, Salsa per Tempura e per Pesce.
Ore 16-23: - Nella sala grande sarà allestita un'esposizione di Bonsai con possibilità di acquisto degli stessi, di altro materiale e concorso con premio finale. In tale contesto dalle 18 alle 19 si terrà un work shop nell'ambito del quale un esperto spiegherà la lavorazione e la cura dei Bonsai.
- Degustazione di thè Giapponese
- Dimostrazione di scrittura Giapponese Shuj'u (ideogrammi)
- Degustazione dei piatti tipici Giapponesi.
|
26/10/2011
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati