Gran premio equestre: disabili e normali uniti dai cavalli
Sant'Elpidio a Mare | Una bella festa alla comunità Speranza di S.Elpidio a Mare in collaborazione alla scuola di equitazione Cavalli delle fonti.
Una festa di sport ma soprattutto una festa in cui a trionfare è stata l'integrazione fra i diversamente abili ed i normodotati. E' quanto successo domenica 25 ottobre al Centro di ippoterapia e scuola di equitazione "Cavalli delle fonti", all'interno della Comunità "La Speranza" di Bivio Cascinare a Sant'Elpidio a Mare in occasione del Gran premio equestre. Ben 56 gli iscritti al concorso ippico (giudicati da tecnici professionisti) che hanno disputato alla pari tre batterie valevoli rispettivamente per il "Gran premio città di Sant'Elpidio a Mare" dove ha trionfato il civitanovese Emanuele Ardito (affetto da tetraparesi spastica) in sella al suo Silvestro, baio di
6 anni; il "1° Gran premio Città di CivitanovaMarche" che ha visto la vittoria di Paolo Di Rosa su Alba ed il "2° Gran premio Cavalli delle fonti" dove a vincere è stato Corrado Cesaretti su Vandalo.
La manifestazione, la prima di tipo integrato in Italia, ha visto dopo le gare la premiazione dei vincitori, la presentazione di un report sull'ippoterapia con riferimento alle evidenze scientifiche in materia di riabilitazione equestre, il pranzo ed uno spettacolo ippico. L'iniziativa ha visto la collaborazione sinergica delle associazioni "La Speranza", "Cavalli delle Fonti" (presieduta da Francesco Villotti) e da "Farsi prossimo" (che promuove corsi di onoterapia), associazioni che stanno per dare vita al progetto della "Fattoria solidale, un centro di accoglienza per chi vive in condizioni di disagio (tossicodipendenti, diversamente abili e disadattati) in grado di poterli reinsere nel contesto sociale anche attraverso un'occupazione.
Il sindaco Alessandro Mezzanotte e l'assessore allo sport Paride Zalloco del Comune di Sant'Elpidio a Mare, presenti alla manifestazione, hanno voluto complimentarsi con l'organizzazione dell'evento dichiarando che "si è trattato di una manifestazione lodevole, di grande portata sociale. Iniziative come questa vanno sostenute perché attraverso lo sport e le socializzazione realizzano veri miracoli di vita. Il Gran premio equestre ne è stato un esempio".
"Un elogio all'organizzazione tutta, alla Comunità La Speranza ed a Cavalli delle fonti per aver allestito un evento emozionante, che è riuscito a realizzare con i fatti quella integrazione di cui tanto si parla. Diversamente abili e normodotati erano veramente un tutt'uno, senza differenze, senza barriere - ha aggiunto la Crisalide,. associazione di famiglie con figli disabili con sede a Porto S. Elpidio, che ha aderito al Gran premio
|
28/10/2009
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji