Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Convegno Fides Vita: The Passion, Carosone, famiglie del Gruppo “Amici di Giovanni”

San Benedetto del Tronto | Il cristianesimo è passione per la realtà tutta.

di Adamo Campanelli

Domani si inizia con The Passion

“…Qui dentro abbiamo buttato il meglio: soldi quanti ne occorrevano, prestigio, tempo, rigore, carisma di grandi attori, scienza degli eruditi, ispirazioni dei mistici, esperienza, tecnica d’avanguardia. Ci abbiamo buttato, soprattutto, la nostra certezza che valeva la pena, che ciò che successe in quelle ore riguarda ogni uomo”.  

Con queste parole Mel Gibson spiega il senso del suo ultimo successo cinematografico nato dal suo personale desiderio di rendere grazie a Dio per averlo salvato dalla spirale di autodistruzione in cui era precipitato. The Passion, fedele trasposizione cinematografica delle ultime ore di vita terrena di Gesù.

Definito “osceno” da alcuni e “straziante fino alle lacrime” da altri, La Passione è stato un evento che ha spaccato critica e pubblico come nessun altro prima, e che allo stesso tempo ha scosso le coscienze della gente in tutto il mondo, costringendole a confrontarsi con l’uomo Gesù di Nazareth.

E, soprattutto, ha costretto tutti noi a chiederci perché quell’uomo si sottopose ad un sacrificio così grande e straziante. Un film che ha convertito uomini e donne in tutto il mondo.

Venerdì 29 alle ore 21,30
, interverranno alcuni protagonisti del film, attori di cinema, televisione e teatro: Dario D’Ambrosi (Il flagellatore), Francesco De Vito (Pietro), Luca Lionello (Giuda), Jan Michelini (assistente alla regia), Mattia Sbragia (Caifa).

Sarà, inoltre presente, Benedict Fizgerarld, che ha lavorato per due anni con Gibson alla sceneggiatura del film, figlio d’arte e personaggio di spicco nel mondo dell’arte cinematografica. Insieme a loro, sosterrà il dibattito Tristano Francesco Fazzini, della redazione di nel frammento.
 
“Amici di Giovanni”
I lavori proseguiranno sabato 30 alle ore 17, 30 con la testimonianza dei coniugi Arosio e Riva del Gruppo “Amici di Giovanni”, un’associazione di famiglie con figli disabili e non, che da alcuni anni vivono l’esperienza di accoglienza della Vita attraverso il loro coinvolgimento educativo con i figli e la realtà che Dio concede loro di amare.
 
Omaggio a Carosone
La giornata si concluderà con uno spettacolo, alle 21,30, dedicato a Renato Carosone. Nato a Napoli nel 1920 e scomparso nel maggio del 2001 a Roma, ha scritto alcune delle più belle pagine della storia della musica italiana. “O Saracino”, “Pigliate n’a pastiglia”, “Tu vuò fa l’americano”, “Torero” (tradotta in 12 lingue!), sono solo una piccola parte del suo vastissimo repertorio che ha avuto il merito di dare nuova linfa alla melodia tradizionale napoletana, fondendola con le sonorità tipiche del jazz e ottenendo un grandissimo successo di pubblico e critica. Attraverso questo spettacolo la Ragtime Bubu Band proporrà la genialità di un autore che così bene ha saputo interpretare l’aspetto “popolare”della canzone napoletana, che dietro la nostalgia dell’amata o il desiderio di tornare a casa, sottende sempre quel desiderio di felicità che è in ognuno di noi.

28/10/2004





        
  



4+5=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji