Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Campagna "Nastro Rosa"

Ascoli Piceno | Prevenzione oncologica e sensibilizzazione delle donne sulla necessità di sottoporsi ai necessari esami per prevenire il tumore al seno.

Anche la nostra città partecipa alla campagna “Nastro Rosa”, per la prevenzione dei tumori femminili, promossa in tutto il mondo, nel mese di ottobre, dalla Fondazione Estèe Lauder e in Italia da alcuni anni sostenuta dalla Lilt (Lega italiana per la Lotta contro i Tumori) impegnata da decenni nella battaglia contro il cancro.

La campagna “Nastro Rosa”, è volta a promuovere le attività di prevenzione oncologica e di sensibilizzazione delle donne sulla necessità di sottoporsi ai necessari esami per prevenire il tumore al seno, propone ogni anno un gesto di forte impatto e valore simbolico.

Ogni anno, nel mese di ottobre, si illuminano temporaneamente di rosa l’Empire State Building a New York, il Reagan Center a Washington e la City Hall a Vienna. Anche in Italia, negli anni scorsi, alcuni importanti monumenti si sono illuminati di rosa: l’Arco di Costantino a Roma, l’Arena a Verona, il Ponte Vecchio  Firenze, la Torre Pendente a Pisa, la fontana di piazza Maggiore a Bologna, la valle dei Templi ad Agrigento, il teatro Petruzzelli a Bari.

Quest'anno la Lega Tumori di Ascoli Piceno ha rivolto al sindaco Piero Celani l’invito ad accendere anche in Ascoli Piceno “una luce rosa di speranza “e il primo cittadino ha accolto molto volentieri la richiesta, disponendo l’illuminazione in rosa della facciata del Teatro Ventidio Basso .

Il Teatro Ventidio Basso illuminato  di rosa  è risultato molto suggestivo , di gradevole aspetto e ha incuriosito i tanti visitatori che a partire dalla sera del 16 ottobre, in occasione del Mercatino dell’Antiquariato, hanno visitato la città .

L’illuminazione in rosa del Massimo cittadino coincide inoltre con un importante ricorrenza per la città:  il decennale della riapertura.

In occasione del Gran Concerto di sabato 30 ottobre,  primo appuntamento in cartellone per il decennale,  si concluderà anche campagna “Nastro Rosa” e alle signore che interverranno al Concerto, il sindaco Piero Celani e il Presidente della Lega Tumori, Raffaele Trivisonne offriranno all’ingresso il nastrino rosa, simbolo della campagna promozionale, il libretto informativo della iniziativa e un omaggio gentilmente offerto dalla Profumeria Victoria di Ascoli: un trattamento estetico gratuito presso il Centro Estetico Victoria .

La Lega Tumori conta molto sul coinvolgimento delle donne nella attiva partecipazione alla prevenzione,  specie per i tumori del seno: solo con la consapevolezza dei rischi che la donna corre si possono prendere le misure di prevenzione  più appropriate. Le donne ascolane  hanno la opportunità di poter usufruire di un programma di screening  per i tumori del seno ben organizzato  dalla Azienda Sanitaria 13,  che garantisce  una mammografia  programmata ogni 2 anni alle donne dai 45 ai 70 anni.

Oltre alla prevenzione molta importanza viene data alla educazione sanitaria delle giovani donne per cui sono stati programmati  incontri di medici della Lega Tumori con  gruppi di studentesse nelle Scuole Superiori per illustrare l’autopalpazione del seno come primo passo per la prevenzione del tumore al seno.

28/10/2004





        
  



2+5=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji