Si parla di "pesce povero"
San Benedetto del Tronto | Sabato 31 ottobre, alle ore 10,00 presso l'Auditorium Comunale, V.le De Gasperi, 124, si svolgerà il Convegno dal titolo: "Il pesce massivo nella grande distribuzione e nella ristorazione collettiva. Modalità di utilizzo ed istruzione per l'uso".
(Foto d'archivio)
L'Amministrazione Comunale di San Benedetto del Tronto, grazie ad un progetto finanziato dalla Regione Marche nell'ambito dell'Iniziativa "Le Stagioni del Pesce", mira alla promozione e valorizzazione del "Pesce Povero" dell'Adriatico in ambito nutrizionale.
Avvalendosi del contributo del suo partner tecnico-scientifico CerfPesca e della collaborazione di molte aziende operanti nel settore ittico, associazioni culturali e di categoria del settore pesca, che hanno manifestato la loro approvazione al progetto, si vuole raggiungere un obiettivo dai molteplici aspetti. Infatti, scopo prioritario è quello di promuovere i prodotti ittici locali "di minor interesse" commerciale, favorendone l'affermazione nell'ambito della filiera ittica, attraverso iniziative innovative e ad ampio spettro di coinvolgimento dell'intera comunità, con particolare riguardo al territorio marchigiano, promuovendone la conoscenza, la diffusione e la valorizzazione.
Tramite la realizzazione di numerose iniziative, si vuole evidenziare la valorizzazione del prodotto ittico "massivo" dal punto di vista nutrizionale, al fine di promuoverne le caratteristiche di pregio come fonte quasi esclusiva di numerosi principi nutritivi. Tema fondamentale del progetto è la qualità del prodotto ittico fresco, ottenuta soprattutto grazie al modo di lavorare della marineria sambenedettese.
Per tale scopo è essenziale la divulgazione di informazioni per promuovere la conoscenza della stagionalità delle specie ittiche, soprattutto attraverso lo studio della biologia e dell'ecologia delle specie ittiche massive. Ciò permetterà di ottenere il massimo risalto tramite lo sfruttamento di efficaci canali comunicativi, tra questi la convegnistica proposta con un taglio "facile" alla quale posso accedere fasce tra le più eterogenee, sia in termini d'età sia d'estrazione culturale, mirando a suscitare l'interesse soprattutto in ambito regionale.
Il primo convegno, realizzato nel giugno scorso, ha visto la partecipazione di un buon numero di persone che hanno mostrato grande attenzione ai temi trattati, ed ora con questo documento siano ad informare che Sabato 31 ottobre, alle ore 10,00 presso l'Auditorium Comunale, V.le A. De Gasperi, 124, San Benedetto del Tronto, si svolgerà il Convegno dal titolo: "Il pesce massivo nella grande distribuzione e nella ristorazione collettiva. Modalità di utilizzo ed istruzione per l'uso". Analisi delle specie massive e dei loro consumi nella grande distribuzione e nella ristorazione collettiva. Personalità del mondo scientifico e capaci preparatori illustreranno le tecnologie alimentari alla base della trasformazione del prodotto ittico fresco e surgelato. Si allega programma dell'iniziativa.
|
29/10/2009
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji