Consorzi Pro Loco per potenziare lofferta turistica
San Benedetto del Tronto | Unipotesi che verrà discussa sabato 31 ottobre a Porto San Giorgio in occasione dell assemblea provinciale indetta dallUNPLI Ascoli-Fermo, a cui parteciperà anche Marco Calvaresi per la Pro Loco di San Benedetto - Riviera delle palme.
di Stefania Serino
Marco Calvaresi
Nonostante l'assenza dei dati ufficiali sull'andamento turistico dell'estate 2009, le Pro Loco guardano già al futuro, con un fare pragmatico che le pone in pole position in quanto a pianificazione strategica dell'offerta turistica.
E' stata indetta per sabato 31 ottobre, l'assemblea a cui parteciperanno le 56 Pro Loco iscritte dall'UNPLI comitato provinciale di Ascoli - Fermo, tra cui la Pro Loco di San Benedetto rappresentata da Marco Calvaresi, presso l'Hotel Garden di Porto San Giorgio, dove verranno escussi due interessanti punti all'ordine del giorno.
Il primo riguarda proprio il bilancio preventivo UNPLI 2010: tutte le Pro Loco saranno chiamate a discutere eventuali proposte già elaborate nei vari direttivi intavolando al contempo determinate idee o particolari richieste in vista della prossima stagione estiva, un segnale importante per dimostrare quanto possa risultare vincente pianificare in anticipo una buona programmazione turistica, attraverso il gioco di squadra.
Ed è proprio questa la novità, poiché nel corso dell'assemblea verrà discussa l'eventuale istituzione dei primi Consorzi Pro Loco, un'ipotesi che presto potrebbe diventare una realtà a giudicare dai primi pareri favorevoli giunti in primis dal Presidente della Pro Loco San Benedetto Riviera delle Palme Marco Calvaresi: "i Consorzi se visti nell'ottica di una razionalizzazione delle spese, mi sembrano una buonissima idea a patto che siano enti snelli e agili ai fini della promozione turistica, quanto alla pianificazione strategica, siamo soddisfatti che l'UNPLI abbia anticipato i tempi, una scelta utile ai fini della visibilità delle nostre manifestazioni a supporto dell'economia turistica locale, quale valore aggiunto all'offerta turistica del territorio".
Un aspetto sottolineato anche da Marco Collina della Pro Loco di Colli del Tronto "E' la prima volta che nel mese di ottobre le Pro Loco cominciano ad organizzare l'estate 2010".
All'incontro prenderanno parte anche gli assessori al turismo della Regione Marche, delle province di Ascoli Piceno e Fermo nonché il Sindaco di Porto San Giorgio.
|
29/10/2009
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji