Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il "Federichino d'oro" 2008 a Pietro Colonnella

Roma | L'ex Presidente della Provincia di Ascoli Piceno e Sottosegretario di Stato nel Governo Prodi, ha ricevuto il premio per la politica e l'umanesimo dalle mani di Paolo Gentiloni.

Pietro Colonnella

Pietro Colonnella è stato insignito a Roma del "Federichino d'oro", il prestigioso riconoscimento che viene conferito dalla Fondazione "Federico II Hohenstaufen" di Jesi (gemellata con l'omonima Istituzione di Palermo e con quella tedesca di Goppingen) a personaggi che abbiano fatto onore alla loro terra nei campi delle cultura, delle istituzioni, dell'economia, dello spettacolo e dello sport, nonché a personalità italiane e straniere che abbiano operato nello spirito del messaggio culturale e sociale del grande imperatore jesino. Tra i premiati delle passate edizioni figurano giornalisti del calibro di Indro Montanelli, campioni dello sport come Valentino Rossi, Filippo Magnini, Roberto Mancini, artisti come Giovanni Allevi, l'imprenditore Adolfo Guzzini, il rettore Marco Pacetti.

L'edizione straordinaria 2008 del premio si è svolta nella capitale, presso la sede del Pio Sodalizio dei Piceni, in una cerimonia presieduta da Vittorio Borgiani e Mario Vinicio Biondi, rispettivamente Presidente della Fondazione "Federico II" e del suo comitato scientifico, Giorgio Bizzarri, Presidente del Pio Sodalizio, e Arnold Esch, già direttore dell'Istituto germanico di Roma. Ha condotto la presentatrice Rosanna Vaudetti.

Pietro Colonnella, già Presidente della Provincia di Ascoli Piceno e Sottosegretario di Stato nel Governo Prodi, ha ricevuto il premio per la politica e l'umanesimo dalle mani di Paolo Gentiloni, ex Ministro delle Comunicazioni che ne ha sottolineato l'impegno a favore della promozione e della crescita del Piceno e dell'intera Regione Marche.

Oltre a Colonnella, i riconoscimenti sono stati assegnati per l'editoria, la politica e la storia al prof. Antonio Glauco Casanova, già direttore dell'Umanità e componente del comitato centrale del PSDI, per la pubblica Amministrazione e la storia federiciana ad Italo De Curtis, già vice segretario generale della Presidenza della Repubblica, per l'impegno caritatevole e il culto a mons. Carlo Liberati, Arcivescovo di Pompei e, infine, per l'economia e la storia, al prof. Roberto Massi Gentiloni Silverj, vice presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Macerata e presidente della Riserva naturale "Abbadia di Fiastra".

Fuoriprogramma è stato premiato anche Giorgio Bizzarri per il notevole impegno culturale espresso dal "Pio Sodalizio dei Piceni", soprattutto nel sostegno degli studenti marchigiani che frequentano l'Università nella capitale.

29/10/2008





        
  



1+2=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji