Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Concorso “Giuseppe Tomassini”

Fermo | Presentato, questa mattina, il Concorso per Oboe di Petritoli, che si terrà dal 6 e al 9 ottobre, presso il teatro dell’Iride

di Francesca Ripa

 

E' stato concepito in onore della figura del musicista Giuseppe Tomassini (Petritoli, 1915-1987) e la sua presentazione ufficiale è avvenuta questa mattina alla presenza del direttore artistico Dante Milozzi, del vice sindaco di Petritoli Pio Martini  del dirigente Ufficio Cultura Giuseppe Salvatori.

Si tratta del  Concorso per Oboe che si terrà dal 6 al 9 ottobre al teatro dell'Iride di Petritoli. del

“La vedova Tomassini mi dice sempre che se suo marito fosse ancora vivo non permetterebbe mai di intitolare un concorso a suo nome. Giuseppe Tomassini, infatti era un uomo schivo e semplice schietto, simpatico e diretto”, ha avuto modo di osservare Dante Milozzi nel presentare - con un comprensibile orgoglio, il concorso.

Nel chiarire alcuni aspetti qualificanti dell'organizzazione del festival il direttore artistico ne ammette la rigidità della selezione, tanto che molti italiani, visti i celebri nomi della giuria, a volte rinunciano a partecipare.
 
Nella prima edizione, per esempio, non è stato consegnato il secondo premio, per la troppa differenza tra il vincitore e gli altri partecipanti. Questo non ha impedito al terzo classificato di diventare il primo oboe dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano.
 
Nel corrispettivo festival a livello nazionale, per due anni consecutivi non è stato designato un vincitore, perché nessun partecipante aveva raggiunto il livello professionale richiesto dal Concorso.
 
I ragazzi, provenienti da tutto il mondo - Giappone, Israele, Russia, Bulgaria - quest’anno
si scontreranno su sonate di J. S. Bach, R. Schumann, L. Berio, W. A. Mozart, R. Strauss e un’opera inedita del musicista marchigiano G. Silvestrini. Eliminatorie e semifinali sono rigorosamente anonime, i partecipanti, per non influenzare la giuria, suoneranno dietro una tenda.
 
A selezionare i musicisti, sarà una commissione internazionale, il presidente è Aurele Nicolet. Lo accompagnano anche celebri italiani come Francesco di Rosa, Angelo Persichilli, Carlo Romano.
 
Il vice sindaco, Pio Martini, crede nel festival e nel ritorno di immagine turistica e culturale per il paese. Del resto il festival ha raggiunto fama mondiale ed è divenuto una prestigiosa vetrina per i partecipanti. Per fare qualche nome: Sebastien Giot, primo premio del concorso del 2001, è attualmente il primo oboe dell’Orchestra Filarmonica di Strasburgo, il secondo premio dello stesso anno, Nora Gismondi, è attualmente il primo oboe dei Münchener Philarmoniker.
Il primo classificato della scorsa edizione, 2003 Lucas Macias Navarro è stato chiamato a suonare da Claudio Abbado nella Mozart Orchester.
 
Giuseppe Salvatori, responsabile Ufficio Cultura, parla della difficoltà, per un paese piccolo come Petritoli, di organizzare un evento di tale portata. E’ un progetto ambizioso ma appagante, che non solo vede nel festival un degno trampolino di lancio per giovani musicisti, ma anche un momento di valorizzazione del panorama culturale delle Marche.

03/10/2005





        
  



3+2=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji