Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Lotti alberghieri di Casabianca

Fermo | "Stiamo agendo nel modo giusto". L'amministrazione comunale risponde al consigliere Vallasciani.

di Redazione

La destinazione d' uso delle aree di Casabianca di Fermo è stata decisa nel 1964, con un piano d'attuazione specifico, successivamente oggetto di modifiche mediante varianti generali al PRG. L'ultima è quella del 2000-2006. Per questo, secondo l'opinione della Amministrazione Comunale fermana, le critiche del consigliere d'opposizione Sandro Vallasciani, apparse oggi sulla stampa locale, crollano da sole se si considera il fatto che nel 2000, facendo parte della maggioranza, poteva tranquillamente intervenire sulla vicenda. I fatti purtroppo dimostrano il contrario. Il comune di Fermo, si legge in un comunicato, sta affrontando seriamente e in modo responsabile questa vicenda.

La prima fase ha riguardato il blocco delle licenze e l'apertura di un tavolo di concertazione con i proprietari in cerca di una soluzione alternativa. Va precisato, specifica il comunicato, che i privati hanno dei diritti ben precisi acquisiti sui lotti in questione. Un eventuale atto d'imperio da parte dell'Amministrazione sarebbe solo fonte di contenziosi e di dispendio di finanze pubbliche. La proposta per la quale si stava lavorando consiste nella costruzione di un solo albergo, invece dei quattro originariamente previsti.

A questo si aggiungono aree residenziali, commerciali, di servizi ai cittadini, riqualificazione delle aree verdi e un'area di circa 10.000 metri quadrati da adibire a parcheggi al di là della linea ferroviaria con sottopasso pedonale. Per poter arrivare ad un costruttivo accordo con i privati, anticipa il comunicato, il Sindaco di Fermo, Saturnino Di Ruscio, parteciperà all'assemblea sul tema "Casabianca, quali prospettive turistiche?", il 6 novembre alla Sala Convegni dell'Hotel Royal di Casabianca, per confrontarsi con la cittadinanza con tutte le forze politiche e sociali.

30/10/2009





        
  



4+2=

Altri articoli di...

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji