Numerosi eventi ad Acquaviva per l'imminente ponte festivo
Acquaviva Picena | Dal raduno del Camper Club Italiano alla commemorazione dei caduti di tutte le guerre fino all'edizione 2012 della Tirreno Adriatica. Durante le giornate festive sarà possibile degustare i prodotti locali e visitare il borgo.
La fortezza di Acquaviva Picena
Acquaviva Picena torna nuovamente sulla scena in occasione del ponte del 2 e 3 novembre e si prepara ad accogliere con tutte le sue bellezze storiche ed i prodotti locali, circa 40 camper provenienti da tutta Italia, nell'ambito del raduno organizzato dal Camper Club Italiano. Per l'occasione l'Amministrazione, in collaborazione con la Pro Loco, ha pianificato i due giorni alla scoperta delle tipicità e bellezze del paese, piccolo gioiellino dell'entroterra marchigiano.
Venerdì pomeriggio i camperisti arriveranno presso la cantina Moncaro e dopo la sistemazione presso l'area di sosta messa a disposizione, tutti i visitatori saranno condotti presso l'Oleificio Bruni-Rossi, dove verranno illustrate le varie fasi di produzione dell'olio e l'azienda sarà lieta di far degustare dei particolari prodotti. Il giorno seguente, nella mattinata del sabato, gli ospiti saranno accompagnati nella visita guidata del borgo, con le seguenti tappe: - Chiesa di San Nicolò; - Via Marziale; - Trabucco; - Porta Vecchia; - Fortezza Medioevale con dimostrazione della lavorazione dei cesti nel Museo della Pagliarola; - Chiesa di San Rocco; - Municipio con saluto delle autorità.
Gli eventi del ponte di novembre culmineranno domenica 4, con la commemorazione dei caduti di tutte le guerre, promossa dall' associazione nazionale combattenti e reduci, nella persona del Presidente Raffaele Emili e del segretario cavaliere Duilio.
Il corteo delle autorità civili e militari, dopo il ritrovo alle ore 10 e 30 presso l'incrocio tra via Roma, via Leopardi e via Boreale, si dirigerà verso la chiesa di Piazza San Nicolò, passando per via Leopardi, presso cui svolgerà la funzione religiosa in ricordo dei caduti. Al termine della celebrazione verrà posta la corona al Monumento dei caduti. Durante la cerimonia sarà presente la banda musicale città di Spinetoli.
Nella stessa giornata di domenica 4, arriveranno alle ore 11 e 30 presso la Piazza del Forte, 70 land rover in occasione della edizione 2012 della Tirreno Adriatica. Gli equipaggi che arriveranno ad Acquaviva Picena avranno la possibilità di visitare la splendida fortezza.
L'occasione è gradita all'Amministrazione per ringraziare il Camper Club Italiano, nella persona del Presidente Giovanni Ongaro, l'Associazione Sportiva Dilettantistica No Limits 4x4 Road Club, in persona del Presidente Luigi Chiappini, per aver scelto di visitare il nostro borgo, nonché la cantina Moncaro, l'Oleificio Bruni Rossi e la Pro Loco per il sostegno alle iniziative ed un particolare ringraziamento all'Associazione Combattenti e Reduci per l'impegno che ogni hanno mette nella commemorazione del 4 novembre, permettendo di tenere vivi i valori del nostro Paese.
|
31/10/2012
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji