Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Parte Incontri di Fisica 2005

| TERAMO - Ai Laboratori Nazionali di Frascati dell’Infn porte aperte a insegnanti e giornalisti. Quest’anno appuntamento anche con l’esposizione “Ricerca e tecnologia: la fisica e la motocicletta”.

di Nicola Facciolini


 
Alla scoperta dei sottili legami tra l’infinitamente piccolo e l’infinitamente grande. L’appuntamento è dal 4 al 6 ottobre 2005 presso i Laboratori Nazionali di Frascati dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e Subnucleare per l’interessante iniziativa culturale “Incontri di Fisica”. La manifestazione, giunta ormai alla sua quinta edizione, intende costituire anche quest’anno un’occasione di incontro e inter-scambio tra ricercatori, insegnanti delle scuole medie inferiori e superiori, e giornalisti scientifici sui diversi aspetti della fisica nucleare e subnucleare.

Come ormai è tradizione, la manifestazione prevede sia conferenze che attività sperimentali. In particolare il 4 e il 5 ottobre i partecipanti “senior”, ossia coloro che hanno già seguito almeno una edizione di Incontri di Fisica, prenderanno parte a gruppi di ricerca sperimentali effettuando misure e raccogliendo dati affiancati da ricercatori dell’Infn. In occasione dell’Anno Internazionale della Fisica inoltre Incontri di Fisica si arricchisce anche di un’iniziativa originale: nell’Atrio Alte Energie dei Laboratori sarà allestita l’esposizione “Ricerca e tecnologia: la fisica e la Motocicletta” sponsorizzata dalla MV Agusta. Si tratta di una rassegna di moto che andrà dalle origini fino alla “mitica” F4, la moto progettata da Massimo Tamburini ed esposta al Museo Guggenheim.
 
La mostra sarà aperta al pubblico dalle 16.30 alle 18.30, durante tutte le tre giornate. Ad aprire le conferenze di Incontri di Fisica sarà il professor Roberto Petronzio, presidente dell’Infn, seguito da un intervento del professor Luciano Maiani. Nel corso della terza giornata si spazierà dalla comunicazione della scienza all’astronomia. In particolare, l’astrofisico Franco Pacini guiderà i presenti in un affascinante viaggio tra le stelle e galassie, alla ricerca delle condizioni che ne determinano la nascita e l’evoluzione. È prevista inoltre la proiezione del film “Bruno Touschek e l’arte della fisica”. Una ghiotta occasione per una gita fuori porta, nell’anno Einsteiniano della Fisica.  

04/10/2005





        
  



1+4=

Altri articoli di...

Teramo e provincia

17/06/2020
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
14/01/2020
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
29/12/2019
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
19/11/2019
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
13/11/2019
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
24/10/2019
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
26/07/2019
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
22/07/2019
Il 25 luglio a Tortoreto Lido fiabe e racconti della Val Vibrata (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji