Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

L’estate amara della Riviera

San Benedetto del Tronto | Massimo Forlì: “Una stagione molto negativa. Un settore in crisi da tre anni che non vedrà ripresa prima del 2015”.

di Martina Oddi

Massimo Forlì

I dati che Confindustria ha raccolto contattando 43 strutture ricettive disseminate lungo il Piceno fino alla Riviera non sono confortanti. L'andamento segna un peggioramento rispetto al 2011 riscontrabile nel 65% dei casi, tra arrivi che si riducono al lumino, con una decurtazione del 50% delle presenze nelle situazioni più negative, e costi di gestione che rimangono scoperti e impediscono di pianificare nuovi investimenti per il prossimo anno.

Ed è proprio la costa a soffrire di più il drastico calo di presenze italiane, compensate nell'entroterra dagli stranieri che scelgono di trascorrere la vacanza tra le colline e i monumenti, magari anche solo per un paio di giorni, se si è di passaggio diretti in Puglia. Ma i numeri in questo caso si aggirano su percentuali minime - del 3-5 %- tali da imporre un ripensamento delle strategie di attrazione dei flussi esteri per supplire all'inevitabile riduzione del potere di acquisto degli italiani che toglie a molti la possibilità di pensare a una vacanza. Belgi, inglesi, americani, slavi, cinesi e indiani sono i nuovi visitatori, ma sorge spontanea la domanda: siamo preparati ad accoglierli?

Se l'Italia tutta deve fare i conti con un costo sproporzionato del carburante, nel Piceno la carenza endemica di infrastrutture, i balzelli di ultima necessità e un approccio che tende a confidare più sulla bellezza naturale del luogo che su un ventaglio di potenzialità attrattive messe a regime - disconoscendo la dovuta importanza alla promozione, deficitaria in quanto poco integrata, e riducendo al minimo il ricorso al web MKTG - hanno penalizzato la Riviera che si prepara ad affrontare i gap dei prossimi orizzonti di crisi. "Il settore è in recessione ormai da un triennio, ma di ripresa reale non si parla prima del 2015. E scordiamoci i livelli di qualche anno fa, che non torneranno" sottolinea il Presidente della Sezione Turismo, Massimo Forlì. "Il calo sulla costa si assesta sul 15%, con punte fino al 25-30%".

Come correre ai ripari? Confindustria suggerisce una attenzione particolare alla formazione degli operatori e annuncia un corso di inglese, uno di web MKTG e uno di utilizzo di software gestionale per la registrazione dei cheek in, con l'obiettivo di ridurre i punti di debolezza delle strutture nostrane. E poi annuncia la presenza dell'Associazione alla fiera TTI di Rimini a novembre, e grandi novità per l'EXPO 2012, che sarà una vera vetrina per l'internazionalizzazione del manifatturiero e non solo.

Buone le intenzioni e chi ben comincia è sicuramente a metà dell'opera. Ma da una comunità che vive di turismo ci si aspetta qualcosa di più. Una visione strategica e di lungo periodo di sviluppo del territorio e delle infrastrutture. La priorità degli investimenti seguendo la logica che il turista non è un limone da spremere al sole. L'adeguamento dei servizi agli standard europei, in termini di costi e prestazioni. La presa d'atto della necessità di una evoluzione culturale, sociale e economica della attitudine all'accoglienza.

09/10/2012





        
  



2+3=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji