26° Rassegna Corale Internazionale di Ripatransone
Ripatransone | Per tre giorni la cittadina ospita la 26° rassegna che vede impegnate sei corali provenienti da tutta Italia e non solo.
Corale "Madonna S. Giovanni" di Ripatransone durante "Corimarche 2008"
Ecco i Gruppi partecipanti: Coro misto "Obala" di Koper (Slovenija); Corale "Nuovo Accordo" di Trieste; Schola Cantorum "San Daniele" di Povegliano (TV); Gruppo Vocale "Spirituals a Cappella Sound" di Treviso; Gruppo Corale "Shalom" di Porto San Giorgio (FM); Assocc. Corale "Madonna di San Giovanni" di Ripatransone (AP).
Dopo l'applauditissimo concerto di apertura del Coro "Nuovo Accordo" diretto dal M° Andrea Mistaro, svoltosi sabato 27 settembre 2008 nell' Auditorium "S.Agostino", sono in programma altri tre concerti, per i quali c'è molta attesa, dati i prestigiosi "curricula" dei direttori e dei Cori che ancora si devono esibire.
Sabato 11 Ottobre, alle ore 21,15, nella chiesa comunale di San Rocco si esibiranno: La Schola Cantorum "San Daniele" di Povegliano, che diretta dal M° Angelo Zanatta, eseguirà polifonia classica e contemporanea e canti di montagna; il Gruppo Vocale "Spirituals a Cappella Sound" di Treviso, che diretto dal M° Andrea Trevisi, presenterà spirituals e gospel; solista per i due Cori il soprano Daniela Pellizzari.
Domenica 12 Ottobre, alle ore 11,00, nel Duomo, partecipazione dei Cori alla messa solenne celebrata dal vescovo Mons. Gervasio Gestori ed esecuzione collettiva dei canti liturgici polifonici; alle ore 16, nella chiesa di San Filippo, gran concerto eseguito da quattro gruppi, nell' ordine:
Corale "Madonna di San Giovanni" di Ripatransone, diretta dal Prof. Nazzareno Fanesi, solista Ambra Vespasiani (mezzosoprano lirico), al pianoforte Clementina Perozzi; Gruppo Corale "Shalom" di Porto San Giorgio, diretta dal M° Italo D'Annessa, solista Letizia Ferracuti, all' organo Fabio Interlenghi; Schola Cantorum "San Daniele" di Povegliano, Gruppo Vocale "Spirituals a Cappella Sound" di Treviso (stessi direttori e di nuovo la solista Daniela Pellizzari); alle ore 18, saluto delle autorità e scambio doni.
Il concerto di chiusura è affidato al Gruppo straniero e precisamente al Coro "Obala" di Koper (Slovenija), che si esibirà alle ore 21 di lunedì 13 Ottobre nell' auditorium "S.Agostino" (annesso al Museo Vescovile di Arte Sacra); diretto dalla maestra Maja Cilensek, eseguirà canti polifonici, regionali e folkroristici sloveni.
Dopo il concerto sarà possibile visitare il Museo vescovile di Arte Sacra.
L'organizzazione è della Corale di Ripatransone, che si avvale del sostegno del Comune e della Banca di Ripatransone, della Provincia di Ascoli Piceno.
|
09/10/2008
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji